Le CPU Cyrix & IBM.
I microprocessori prodotti da Cyrix e IBM in termini di prestazioni si avvicinano moltissimo ai Pentium della Intel, putroppo sono scarsi nei calcoli in virgola mobile.
Un'altra caratteristica che li distingue dai Pentium è l'architettura interna con cui sono costruiti, molto più "grande" del rivale Intel. Ciò significa che questi processori scaldano molto!. Purtroppo date le frequenze di clock già molto spinte è difficile ottenere un buon overclock. Un esempio, se avete un Cyrix 120 potrete aumentare la sua frequenza pari ad un suo simile, il Cyrix 133, ma oltre è praticamente impossibile. In termini di overclock si ragiona come per i Pentium, tenendo in considerazione che la temperatura di esercizio del processore è molto alta, per cui l"aumento di prestazione ottenuto non potrà avvicinarsi ai valori delle cpu Intel. Infine da non dimenticare che i Cyrix supportano frequenze del moltiplicatore di 2X e 3X.
Le CPU AMD.
Introdotti i primi modelli dei microprocessori K5, l'AMD si aggiudicò una grande fetta del mercato della Intel. Il processore K5 fu molto innovativo, al suo interno troviamo una struttura RISC, le istruzioni x86 venivano modificate in istruzioni RISC, con conseguente vantaggio in termini di velocità e prestazioni. Il chip era efficiente ed economico rispetto alle Cpu del rivale Intel, ma in termini di calcoli in virgola mobile era deludente.
Il K5 aveva il moltiplicatore bloccato a 1.5X, quindi l'unica soluzione per "overclokkare" la cpu era di innalzare la frequenza di bus principale della schedamadre.
Nella tabella seguente vengono descritte alcune configurazioni del K5:
Vi sembrera strano che il K5 PR 100 funzioni a una frequenza di clock uguale al K5 PR 133, ma le prestazioni sono diverse. Lo stesso dicasi per il K5 PR 90 e il K5 PR 120.
Ora, descriviamo un esempio di overclock di un P166 Mhz:
Ho utilizzato una schedamadre P5I430TX TITANIUM IB+, la quale permette le frequenze di bus principale di 50 Mhz, 55 Mhz, 60 Mhz, 66 Mhz ,66+ Mhz, 75 Mhz, 83 Mhz. Permette di supportare i Cyrix 6X86, gli AMD K5 e i Pentium Intel sino alla frequenza di clock di 233 Mhz.
Ho acquistato un Pentium 166 MMX, con moltiplicatore bloccato a 2.5X.
Come faccio a "overclockkare" il sistema?
Posso variare la frequenza di bus principale, e portarla da 66 Mhz a 75 Mhz, sino agli 83 Mhz.
Impostata la frequenza a 75 Mhz, il mio processore viaggiava alla frequenza di 187 Mhz.
Un aumento di prestazioni discreto senza particolari problemi e con una solida stabilità del sistema.
Il bus PCI supportava benissimo i 37.5 Mhz (non sempre succede!) e le periferiche non davano segni di instabilità.
Se volessi portare il sistema a 207 Mhz, dovrei impostare la frequenza di Bus principale a 83 Mhz, ma sappiamo che tale valore implica problemi derivanti da un aumento esagerato della trasmissione dati del bus PCI (la frequenza del clock arriva ai 41.5 Mhz) e quindi non è detto che tutte le periferiche possano supportarla. Un dissipatore e una ventola di raffreddamento di dimensioni maggiori sono consigliate e se possibile un overvolt della cpu.
Purtroppo nel mio caso il processore non reggeva i 207 Mhz e mi accontentai di 187 Mhz.
Torna alla sezione Overclock/Pagina successiva/Pagina precedente