RAFFREDDAMENTO:
Abbiamo già ampiamente approffondito questo argomento nella sezione Appunti di tecnologia. Naturalmente, sono d'obbligo: la pasta termoconduttiva, la lappatura e un buon sistema dissipatore+ventola, pensate ai sistemi della Globalwin o della Thermaltake, ottimi se si vuole ottenere il massimo dal proprio processore. Non trascurate nulla, e magari aggiungete qualche ventola nei punti più "caldi". Dopo aver provveduto al raffreddamento possiamo cercate la frequenza massima ottenibile dalla vostra CPU.
ALLA RICERCA DELLA FREQUENZA DI CLOCK MASSIMA:
La prima operazione da fare, è trovare il più alto moltiplicatore di frequenza supportato dal vostro microprocessore. Procedete a piccoli passi: se avete un Duron 600, con un moltiplicatore di 6X, provate X6.5 e poi se supportato, aumentate il valore di 0.5X sino ad ottenere il massimo moltiplicatore raggiungibile dalla vostra CPU. Se il sistema si blocca, aumentate il voltaggio del Core della vostra Cpu (operazione attuabile da Bios, o da Jumpers) sino a raggiungere il voltaggio massimo delle CPU DURON di 1.85V. Ricordate, che un voltaggio del Core non superiore ai 1.75V è consigliato. Il vostro sistema non si blocca più? Bene allora potete procedere ad aumentare il moltiplicatore di frequenza, finchè raggiungerete un limite, oltre il quale, la CPU si blocca e non potrete aumentare il voltaggio del Core perchè avrete raggiunto il massimo valore.
Trovato il moltiplicatore di frequenza più alto, e il voltaggio del Core adeguato, procedete ad aumentare la frequenza di bus principale. Procedete, se possibile, a passi di pochi Mhz, e testate il sistema. La Asus A7V ha raggiunto il valore di 113 Mhz, oltre i quali la scheda madre non
era più stabile. Un Duron a 600 Mhz è stato portato a 802 Mhz (7.5X X 107 Mhz) con un voltaggio del Core di 1.7 Volts, Potrete anche raggiungere i 900 Mhz, con un voltaggio del Core di 1.85 V, ma un overclock così estremo paga in termini di stabilità del sistema e di longevità del processore. Il Duron si dimostra essere un ottimo processore, overclokkabile e versatile, quindi si consiglia l'acquisto.
Se avete qualche consiglio, o qualche dubbio spedite un e-mail a hhwbocrugdvd@tiscalinet.it. Buona "OVERCLOKKATA".
Torna alla sezione Overclock / Pagina precedente