Dalla Swiftech una ventata d'aria fredda.
La tecnologia non conosce limiti, e la Swiftech coglie il momento per produrre dei dissipatori attivi dalle ottime prestazioni. Dispositivi in grado di raffreddare, nel migliore dei modi possibile, qualsiasi processore presente nel mercato.
Parleremo principalmente di due prodotti: il MC 2001 e il MC 370.
Successore del dissipatore MC 2000 il nuovo MC 2001(vedi figura 1) rappresenta un evoluzione nella tecnologia di produzione. Pur mantenendo le stesse prestazioni, la riduzione delle dimensioni rende il prodotto più economico e più versatile. Il sistema è impiegato per i processori inseriti nello slot 1 e slot A.
FIGURA 1.
COSTRUZIONE:
Il dissipatore attivo MC 2001, è costruito, per la maggior parte in rame. Elegante e semplice nella forma risulta uno dei migliori prodotti di raffreddamento disponibili. I pins, elementi tubolari verticali, lunghi 30,8 mm dissipano il calore in maniera ottimale e rappresentano una delle poche soluzioni "intelligenti" nel campo dei dispositivi di raffreddamento. L'impiego del rame è ragionato, e per le sue caratteristiche termoconduttive è la scelta migliore nel costruzione di elementi a valenza termica.
Gli altri elementi che compongono il sistema MC 2001 sono due celle peltier, con una capacità di 78 Watts ciascuna. Il fenomeno della condensa è evitato impiegando una guarnizione in neoprene e due ventole di raffreddamento da 33 CFM sono installate per evitare problemi di surriscaldamento.
PRESTAZIONI:
Per misurare le reali prestazioni del sistema MC 2001, dobbiamo confrontarlo con il sistema MC 1500, naturalmente in uguali sistemi di riferimento. Possiamo riassumere in poche righe il test:
"Un Athlon a 500 Mhz, overclockkato con il MC 1500 funziona perfettamente sino a 800 Mhz, oltre occorreva installare il MC 2001 raggiungendo i 900 Mhz con un voltaggio del core di 1.95 Volts.".
SPECIFICHE TECNICHE:
-Due Peltier da 78 Watts, 6 amps e 12 Volts ciascuna.
-Due ventole di raffreddamento da 60 mm e capacità di 33 CFM (Cubic Foot/Minute) ciascuna. Un livello di rumore attestato a 43 DB.
-Un dissipatore in rame con una resistenza termica di 0.09 C/W.
-Uno spessore solido di rame per aumentare la conduttività termica.
-Elementi in neoprene contro il fenomeno della condensa.
Ma per gli altri processori esiste un sistema di raffreddamento della Swiftech?
La risposta è affermativa, il dissipatore attivo MC 370 (vedi figura 2), è prodotto per i socket 7, i socket A e i socket 370, fornendo un ottimo raffreddamento ai processori AMD K6, DURON, T-BIRD, CELERON PPGA, PENTIUM III COPPERMINE e CELERON II FC-PGA.
FIGURA 2.
Prodotto in due versioni, la prima in Alluminio (MC370-3) e la seconda in rame (MC370-4) rappresenta uno dei migliori dispositivi di raffreddamento disponibili. A causa della lunghezza dei pins (el. verticali di forma tubolare), l'installazione in alcune motherboards potrebbe non essere possibile. Per ovviare a questo inconveniente si è pensato di posizionare il sistema di ventilazione (ventola di raffreddamento) in posizioni di 90 gradi e di 135 gradi (vedi figura 3) rispetto al dissipatore.
FIGURA 3.
INSTALLAZIONE:
Il dispositivo MC370 è bloccato al socket con un sistema proprietario (vedi figura 4), il quale garantisce una giusta pressione mantenendo solido il sistema. Per assicurare il MC370 alla scheda madre si è pensato di fornire il dispositivo di due braccia metalliche di ancoraggio.
FIGURA 4.
SPECIFICHE TECNICHE (MC370-3, MC370-4):
Dissipatore in Alluminio, resistenza termica 0.28 C/W (MC370-3). Dissipatore in rame, resistenza termica 0.25 C/W (MC370-4).
Ventola di raffreddamento di 60X60 mm, 6850 RPM, 33 CFM e un livello di rumore di 43 DB.
Cella Peltier di 40 mm quadrati, con capacità di 78 Watts, 6 amps e 12 Volts.
Elementi in neoprene contro il fenomeno della condensa.
Torna all'inizio/Pagina successiva