ECCO, COME INSTALLARE UNA CELLA DI PELTIER.

L'installazione di una cella di Peltier non è cosa difficile, basta seguire alcune indicazioni:

1) Si utilizzi un "coldplate" in rame o in argento (basta che sia conduttivo) tra il processore e la cella di Peltier. Questo dispositivo permette la distribuzione del calore prodotto dalla cpu in tutta o quasi la superficie della cella (il lato freddo).

2) Naturalmente il sistema di aggancio al socket non corrisponde più alle esigenze comuni, e deve essere pensato per poter bloccare anche la cella di Peltier. Si può pensare, di bloccare il sistema completo con delle fascette elastiche, oppure se si dispone di una scheda madre con i quattro fori disposti attorno alla cpu. (v. figure 14-15).

Si possono utilizzare i quattro fori vicino al socket per bloccare il sistema di raffreddamento.

FIGURA 14.

FIGURA 15.
(la foto è stata gentilmente "fornita" da www.overclockers.com, parte dell'articolo "DrRom's 172 Watt Peltier Cooling" di DrRom - 2/4/01)

Se si utilizza un sistema a liquido, bloccatelo con una barretta ad U passante per il socket e fissate il dispositivo con una vite a pressione sulla superficie del Waterblock (v. figura 16).

Sistema a liquido con Peltier

FIGURA 16.
(la foto è stata gentilmente "fornita" da www.overclockers.com, parte dell'articolo "DrRom's 172 Watt Peltier Cooling" di DrRom - 2/4/01).

Se avete delle proposte sui sistemi di aggancio al socket con celle di Peltier, inviatele al seguente indirizzo: support@megaoverclock.it

OSSERVAZIONI GENERALI SUL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PELTIER.

Non dimenticate di installare la cella di Peltier nel modo corretto, e cioè la faccia fredda a contatto con il coldplate e la faccia calda a contatto con il dissipatore. Per sapere quale faccia è quella calda, tenendola tra le mani, alimentate per un attimo la cella, e dovreste capire in quale delle due superfici aumenta la temperatura. Normalmente, per riconoscere la faccia calda, basta verificare la posizione dei fili di alimentazione. In quasi tutte le celle di Peltier, essi sono saldati sulla faccia calda.

Attenzione: non alimentate la cella di Peltier, senza aver installato sulla faccia calda il sistema di raffreddamento, causa la "prematura" scomparsa del vostro fidato processore.

Non dimenticate di dimensionare le Peltier a seconda della cpu che utilizzate. Se la vostra cpu produce 20 Watts e la Peltier riesce a smaltirne 10, il calore non verrà adeguatamente dissipato, e potrete dire addio al sistema......

Se potete, alimentate la Peltier con un alimentatore esterno.

Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione


Sito:www.megaoverclock.it