Articolo di Paolo.
lNTRODUZIONE:
La Ati Rage Fury Maxx (v. figura 1) è una scheda molto potente, paragonabile ad una GeForce 256 DDR. Malgrado l'incredibile velocità di elaborazione e le elevate potenzialità, Ati non è ancora stata in grado di progettare dei driver abbastanza stabili. Purtroppo si possono apprezzare le prestazioni con un processore dalla frequenza molto elevata, la soglia minima dovrebbe essere una cpu con frequenza di clock non inferiore ai 550 Mhz.
FIGURA 1.
Parlando della tecnologia adottata da Ati, la costruzione dell'immagine è affidata a due processori. I due processori lavorano in modo autonomo senza nessun tempo di attesa, aumentando incredibilmente la velocità di elaborazione. Un chip grafico elabora un frame, mentre il secondo chip si dedica al frame sucessivo. Analogamente si potrebbe pensare al meccanismo Dual Head caratteristico di alcune schede Matrox, infatti in futuro molto probabilmente uscirà una versione doppio-monitor della Ati Fury Maxx.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
DirectX, Direct3D, DirectDraw.
Twin Cache Architecture.
Superscalar Rendering.
Single-Pass Multitexturing.
True Color Rendering.
Triangle Setup Engine.
Texture Cache.
Bilinear/Trilinear Filtering.
Line & Edge Anti-aliasing.
Texture Compositing.
Texture Decompression
Specular Highlights
Perspectively Correct Texture Mapping.
Mip-Mapping.
Z-buffering and Double-buffering.
Bump mapping
Fog effects, texture lighting, video textures, reflections, shadows, spotlights, LOD biasing and texture morphing.
IL SISTEMA DI TEST:
RISULTATI DEI TESTS:
I tests sono stati eseguiti con EXPENDABLE e QUAKE 3 ARENA alle risoluzioni di 800X600, 1024X768 e 1280X1024, prima a 16 bit e poi a 32 bit di colore. Ecco i risultati nelle tabella A.
1280X1024
TABELLA A.
(I risultati sono espressi in FPS, ossia frame per secondo).
OVERCLOCK ATI FURY MAXX.
L'overclock della scheda Ati, avviene, come nel caso di molte altre schede video, attraverso la modifica della frequenza di chip e della frequenza di clock della memoria. Il programma utilizzato per aumentare le prestazioni è il mitico POWERSTRIP (v. figura 2), il quale, però, provvede all'overclock di uno solo dei due chip grafici Rage Pro. A basse risoluzioni il chip grafico "overclokkato" determina un aumento delle prestazioni globali della scheda, ma ad alte risoluzioni, il chip grafico non "overclokkato" diventa "collo di bottiglia".
FIGURA 2.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it