QUARTA FASE DI TEST.

La quarta, e ultima fase di test è stata effettuata con l'aiuto del benchmark di "UNREAL TOURNAMENT 2003". I valori importanti da considerare sono "Flyby", e "Botmatch" misurati in FPS (numero di frame elaborati in un secondo). Il test consisteva in un loop completo del benchmark di U.T.2003 alla risoluzione di 1024 x 768 pixel.

Primo sistema hardware di riferimento.

Scheda madre
ECS K7S6A
Chipset
SIS 745
Processore
AMD Athlon Thunderbird a 1400 Mhz
Sistema di raffreddamento
Dissipatore Evercool CUD-725CA
Memorie
256 MB DDR
Scheda video
Sapphire Radeon 9500 Atlantis con 64 MB DDR
Scheda audio
AC'97 Audio Codec
Hard disk
IBM 40 GB 7200 rpm
Alimentatore
400 W
Sistema operativo
Windows XP Professional service pack 1
Chipset driver
Quelli forniti con il disco della scheda madre
Driver scheda video
Ati Catalyst 3.0

Per far partire il benchmark di Unreal Tournament 2003, avviate il file "Benchmark.exe" presente nel percorso: C:\UT2003\System; Poi, dopo una breve pausa di caricamento scegliete la risoluzione in pixel, e fate click sul pulsante "Start" per iniziare "le danze".

Ecco un'immagine del test.


FIGURA 6.

RISULTATI DEL TEST.

AGP Aperture Size
Valore FLYBY
Valore BOTMATCH
16
101.106735
50.926460
32
97.960052
47.656521
64
99.282669
45.137493
128
99.395485
45.566486
256
98.836288
46.817627

CONCLUSIONI QUARTA FASE.

Dal test risulta che il numero massimo di frame per secondo elaborati dal benchmark U.T.2003 coincide con un valore di AGP APERTURE SIZE di 16 MB. Contrariamente a quanto detto in moltissimi Forum, diminuendo la memoria di sistema per la gestione delle texture, aumenta il numero di frame elaborati. Abbiamo più volte effettuato il benchmark con un valore AGP Aperture Size di 16 MB, e il risultato non cambia; Ciò significa che 16 MB è il valore di massime prestazioni del nostro sistema, con UNREAL TOURNAMENT 2003, e con questo sistema hardware di riferimento. E' ovvio, che altri sistemi oggetto di studio, potrebbero smentire i risultati da noi ottenuti, per questo motivo prendiamo "con le pinze" i valori, consapevoli che siamo alla presenza di momenti di test, e non di conclusioni definitive valide per tutti i sistemi.

CONCLUSIONI FINALI.

Le conclusioni di Megaoverclock.

Dopo un'attenta valutazione della relazione che intercorre tra il valore AGP Aperture Size, e i risultati dei test condotti in questo intervento, emerge un dato di fatto: un valore differente di AGP Aperture Size non influenza in alcun modo i risultati dei test, se non di una variazione assolutamente trascurabile. Quindi, possiamo dire che, non vi è alcuna relazione tra un valore di AGP Aperture Size, e le prestazioni di un sistema hardware.

Le conclusioni di "mamma" INTEL.

Intel suggerisce un valore di AGP Aperture Size di 64 MB, e consiglia di impostarlo diversamente solo dopo un'analisi approfondita delle prestazioni del sistema.

Quale sarà la giusta conclusione? Quella di Megaoverclock, o quella di "mamma" INTEL? A voi le considerazioni......

Per una discussione più approfondita, abbiamo dedicato una sezione del forum a questo argomento: (http://www.megaoverclock.it/megaforum). Se vi interessa aggiungere i vostri test all'interno dell?intervento scrivete a webmaster@megaoverclock.it.

Aspettiamo con "ansia" i vostri test, poichè solo il tempo, e la quantità di test, potrà confermare quanto detto in questo articolo.

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