PROBLEMI DI AGGIORNAMENTO:
Se non siete riusciti ad aggiornare il Bios, dovrete riprestinare il vecchio codice. Utilizzate i dati precedentemente salvati (punti 4,8). Spostate il jumper di protezione di scrittura, e avviate la macchina. Inserite il dischetto memorizzato nel punto 8 e seguendo le istruzioni potrete riprestinare il vecchio Bios. Spegnete il PC, spostate il jumper di protezione e accedete al BIOS. Vedrete che il Bios sarà tornato alla versione non aggiornata. A questo punto dovrete reinserire i dati copiati nel punto 4. Uscite salvando il Bios.
Se la procedura di installazione del "vecchio Bios" fallisce, allora si procede alla rimozione del chip Eeprom e lo si inserisce in un altra motherboard dello stesso produttore. Installate la vecchia versione del Bios e rimettete il chip sulla vostra scheda madre. Ciò servirebbe a riprestinare il Bios funzionante.
Se purtroppo, non siete assolutamente riusciti ad installare alcun Bios, dovrete contattare il produttore della scheda madre e acquistare un modulo BIOS Eeprom funzionante!.
L'ULTIMA SPIAGGIA:
Non siete ancora riusciti a far funzionate il Bios? Questa è una soluzione estrema, per cui bisogna rischiare un pò. Prima di tutto dovrete recuperare una scheda madre uguale alla vostra e individuare i chips del Bios in entrambe le motherboards. Estraete il chip Bios difettoso, risultato del vostro tentativo di aggiornamento, dalla vostra motherboard. Avviate il secondo Pc con il dischetto di avvio, togliete il chip Bios dalla motherboard e a computer acceso installate il vostro chip Bios (quello da riprestinare). Attenzione ai cortocircuiti, quindi utensili (in plastica) non conduttivi per estrarre il chip. Eseguite AFLASH o AMIFLASH o AWDFLASH e reinstallate il vecchio Bios. Ora spegnete tutto, togliete il chip "riprestinato" e inseritelo nella vostra scheda madre. Tutto dovrebbe funzionare a meraviglia!.
ATTENTI AL VIRUS!.
Proteggere il Bios dagli attacchi di un Virus non è una situazione irreale. Se la vostra motherboard non possiede la protezione alla scrittura del FLASH BIOS (attuata tramite jumpers), il virus CIH potrebbe cancellare tutti i dati rendendola inutilizzabile.
Secondo Mikko Hypponen, Direttore della Ricerca Anti-Virus presso Data Fellows, il virus CIH è particolarmente diffuso su Internet. L'azione infettiva coinvolge alcuni file di Windows 95/98, e quando questi file vengono richiamati, il virus va ad occupare una parte della memoria. Ciò determina delle conseguenze disastrose, il virus infetta tutti i programmi aperti successivamente. Il CIH è estremamente pericoloso, oltre a sovrascrivere il chip flash BIOS della macchina, danneggia i dati del disco fisso (articolo completo: www.symbolic.it/Rassegna/cih.html.).
Quindi ricordate sempre di spostare i jumpers per impedire la scrittura diretta del Flash Bios, se non volete rimanere contagiati!.
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it