Overclock di Fabio Parisi.
ANALISI DEL SISTEMA:
L'altro giorno, finalmente mi è arrivata la scheda madre Abit VH6, e così ho potuto installare il Celeron a 633 Mhz che avevo da un mese e mezzo, ma che però non funzionava con lo Slotket Abit sulla mia scheda madre slot1 (una Shuttle).
Beh, allora, eseguo il cambio di scheda madre senza eccessivi problemi, attacco tutte le periferiche, e decido di overclockkare la cpu prima di formattare il disco e di installare windows. La cpu mi è stata venduta da Zetabyte, e mi avevano detto che mi avrebbero dato una cpu "fortunata"; allora, visto che dovevo installare windows, mi sono tenuto col bus a 100 (frequenza di bus principale), cioè 950MHz (100 X 9.5X = 950), e ho mantenuto il voltaggio originale (1.65v, effettivi 1.61v).Successivamente, ho formattato e installato windows, nessun errore, e voglio fare notare che al momento avevo il raffreddamento affidato al solo GoldenOrb; tanto per provare, ho voluto vedere se il processore mi avrebbe tenuto i 950MHz senza problemi anche a un voltaggio così basso, e ho provato a fare andare il demo di 3dMark2000, e non mi dava nessun errore.
Visto che il sistema teneva i 950 a 1.61v, ho provato a overclockare di più, e ho voluto provare i 115 di FSB (frequenza di bus principale), ma purtroppo non faceva neanche il post anche impostando il massimo voltaggio disponibile, ossia 1.85v (effettivi 1.81). Allora ho provato i 110 Mhz di FSB (frequenza di clock della Cpu di ben 1045MHz), e faceva il Post, entrava in windows, ma mi dava vari errori. Quindi ho ripiegato sui 105 Mhz di bus principale, che mi davano un bellissimo 1000 Mhz tondo tondo, impostai a 1.81v il voltaggio di alimentazione del core della cpu per avere la sicurezza della stabilità, visto a 1.61v mi dava degli errori. Per abbassare le temperature, che comunque erano basse, ho installato il Rain 1.0 e ho messo una ventola 8X8 che soffia sopra al GoldenOrb a una distanza di 4 cm, e il tutto con il case abbassato. Ho provato a fare dei test per le temperature, usando il software di monitoring della stessa Via fornito con la scheda madre, e usando Cpu stability test (reperibile su www.hwupgrade.it), dopo 4 ore del suddetto test in modalità hardcore, le temperature si mantenevano sui 28°, con punte di 29°, mentre a riposo la cpu sta sui 20°; la scheda madre, invece, non supera mai i 22°.
Concludendo, mi sembra un buon overclock, alla luce anche delle basse temperature, e sono convinto che se la scheda madre avesse la possibilità di impostare dei voltaggi superiori, potrei spingere la cpu a frequenze superiori, comunque, per ora mi accontento.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage