Spingento il bus principale a 133 Mhz, e disponendo di un adattatore Soltek SL-02A++, si potrebbe installare una CPU Coppermine 500E FC-PGA sulla schedamadre BH6, rev.1.0 della AOPEN. Normalmente il bus PCI comunica a 33 Mhz, ma con FSB a 133 Mhz e il divisore impostato a 1/3 esso raggiunge i 44 Mhz. Il bus AGP con tale frequenza di FSB raggiunge gli 89 Mhz e divisore impostato a 2/3. I due bus potrebbero non avere problemi, il bus E-IDE invece potrebbe generare qualche sorta di problema, risolvibile nella maggior parte dei casi togliendo il segno di spunta dall'opzione DMA all'interno di Windows >risorse del computer >pannello di controllo >sistema >Gestione risorse >unità disco >Generic Ide disk type 47 >impostazioni.
Ciò però non potrebbe essere sufficiente alla eliminazione di tutti i problemi causati dalle specifiche non standard dei bus (AGP,PCI, E-IDE) e quindi si impostino differentemente alcuni parametri all'interno del BIOS. Al Bios si accede tramite la pressione del tasto CANC non appena si è acceso il PC. Si scelga la voce CHIPSET FEATURES SETUP e si imposti la voce DELAY TRANSICTION su ENABLED, il valore PCI LATENCY TIMER su 32, l'opzione AGP MASTER WAIT STATE a 1 e infine ISA BUS BLOCK a 1/6.
Se abbiamo SDRAM PC-133 possiamo tranquillamente impostare la frequenza a 133 Mhz di FSB, ma se sfortunatamente le SDRAM sono PC-100 e non reggono i 133 Mhz dobbiamo intervenire all'interno del BIOS e modificare i seguenti parametri: nel BIOS AWARD si acceda alla sezione CHIPSET FEATURES SETUP e si i valori di SDRAM CAS LATENCYTIME da 2 a 3 e i valori di EDO CAS e di EDO RAS a 1 per avere una maggiore stabilità del sistema. Si imposti anche SDRAM PERCHARGE CONTROL su valori inferiori oppure se questa opzione non si può modificare si lasci su ENABLED.
Dopo aver impostato tali parametri il sistema dovrebbe funzionare correttamente.
Si tenga presente che la schedamadre deve poter consentire il supporto alle specifiche VRM 8.2 per alimentare correttamente il nuovo Coppermine funzionante a 1.6V. Quindi se la vostra motherboard supporta i 133 Mhz, ma non il voltaggio di alimentazione di 1.6V non potete installare il COPPERMINE.
Procediamo lentamente:
1) Iniziamo ad impostare il sistema a 124 Mhz di FSB, otteniamo una freq. di clock del processore di 620 Mhz (moltiplicatore bloccato a 5X) con voltaggio di alimentazione a 1.6V. Tutto sembra funzionare perfettamente.
2) Impostiamo una frequenza di 133 Mhz di FSB, modificando i parametri da Bios. La CPU funziona a 668 Mhz però il sistema non è ancora stabile. Il microprocessore scalda molto, quindi dobbiamo installare un dissipatore e una ventola più potenti per raffreddare in modo ottimale il sistema (vedi sez. RAFFREDDAMENTO PERFETTO). Possiamo migliorare il raffreddamento del Case aggiungendo una seconda ventola ausiliaria come descritto nella sezione RAFFREDDAMENTO DEL CABINET.
3) Infine se tutto funziona avremo un Coppermine 500E @ 668 Mhz. Ovviamente non dimenticate di avviare CPU STABILITY TEST e controllare il sistema. Buon divertimento.