UN CASE VENTILATO.

Raffredda il Cabinet!


La valutazione di una buona ventilazione all'interno del Cabinet è molto complessa. Il controllo della temperatura avviene attraverso sistemi integrati nella scheda madre. Dal Bios si acceda alla sezione SYSTEM MONITOR, lì troveremo molte informazioni, dalla velocità della ventola di raffreddamento della cpu alla temperatura del sistema. Il margine di errore è molto elevato e il software non aiuta ad un risultato corretto.

Dovremmo procurarci un termometro digitale e sistemarlo vicino ai componenti più caldi (Hard disk, cpu, chipset, cpu scheda video ecc.) La temperatura all'interno del Case sarà maggiore alla temperatura ambiente esterna. Così se il Case raggiunge una temperatura di 25 gradi, all'esterno la temperatura sarà di 20 gradi o inferiore. Se invece la temperatura sale a 30-35 gradi, all'esterno avremo 25-30 gradi.

Per raffreddare le componenti più "calde" possiamo installare delle ventole aggiuntive (vedi sezione Raffreddamento del Cabinet) nei punti più opportuni. In commercio esistono principalmente due tipi di Cabinet, i MidiTower e i Tower. I primi, i più diffusi, a causa delle loro dimensioni non possono contenere molte periferiche. Raffreddare i componenti può risultare un problema e l'aria all'interno del Cabinet raggiunge temperature elevate. Nei secondi, i Tower, vi è la possibilità di installare un numero maggiore di periferiche e sistemi di raffreddamento considerando le maggiori dimensioni.

Ora descriveremo sette sistemi di riferimento per una corretta ventilazione del Cabinet:

1) Una ventola e l'alimentatore aspirano l'aria ambiente nelle posizioni A e B (figura 1); l'aria circola nel Case e si riscalda, viene poi aspirata all'esterno da due ventole collocate nella posizione C. Nella parte superiore frontale del case, nella posizione D, si possono montare due ventole di raffreddamento, esse aspireranno l'aria calda all'esterno.


Figura 1.

2) Se nel nostro cabinet (figura 2) sono presenti unità disco a 7200-10000 giri, si consiglia di installare una ventola o un dispositivo di raffreddamento nella parte superiore frontale del cabinet (posizione D). Il cabinet dispone di tre flussi d'aria entranti a temperatura ambiente e un flusso d'aria calda uscente.


Figura 2.

3) Se vogliamo ottenere un cabinet iperventilato (figura 3) si inverta il flusso d'aria dell'alimentatore (si potrebbe girare la ventola) e otteniamo un ottimo sistema con 2 flussi d'aria calda uscenti nella posizione C e D e tre flussi d'aria entranti nella posizione A e B.


Figura 3.

Torna all'inizio/Torna alla Homepage/Pagina successiva.