OVERCLOCK DELLA CPU:

Come abbiamo già descritto più volte, l'overclock del processore si ottiene aumentando la FSB (frequenza di bus principale della scheda madre), e contemporaneamente manipolando il moltiplicatore di frequenza e il voltaggio del Core del processore. Sappiamo che la frequenza di bus principale (FSB) dell'AThlon a 100 Mhz è in realtà funzionante a 200 Mhz (double-data rate bus). Per tale motivo se noi selezioniamo una frequenza di bus principale (FSB) a 105 Mhz, l'effettiva velocità di clock del bus è di 210 Mhz. Dove avviene l'impostazione di tali parametri?

Vi sono due possibilità: 1) da Bios, 2) o da Jumpers. A volte le due si incrociano determinando delle impostazioni ibride (sia da Bios che da Jumpers).

DOVE SI IMPOSTA l'OVERCLOCK:

Premendo all'avvio del Pc CANC o DEL potrete accedere alla pagina iniziale del Bios. Qui troverete varie voci (vedi figura 5), di particolare interesse le sezioni CHIPSET FEATURES SETUP (schede AOPEN), CPU SPEED EASY SETUP (schede QDI), COMBO SETUP (schede SOYO), ADVANCED MENU (schede ASUS) e CPU SOFT MENU (schede ABIT).

FIGURA 5.

In queste sezioni troverete delle voci: CPU SPEED (permette di impostare la frequenza del bus principale nelle schede QDI) o CPU CLOCK FREQUENCY (nelle schede AOPEN) o CPU FREQUENCY (nelle schede SOYO). Esse permettono l'impostazione della frequenza del bus principale. All'interno delle stesse sezioni troverete, se presente, le voci relative all'impostazione del voltaggio del Core del processore (CPU VOLTAGE SETTINGS nelle AOPEN, VCORE VOLTAGE ADJUST nelle SOYO, e CPU VOLTAGE nelle schede QDI). Selezionando le frequenze e il voltaggio voluti, si esegue l'overclock del processore. Potrete anche impostare il moltiplicatore di frequenza. Se nella vostra scheda madre non esistesse la possibilità di impostare i parametri citati da Bios, molto probabilmente si possono modificare da dei ponticelli presenti sulla sua superficie, chiamati jumpers.

OVERCLOCK...DETTAGLI:

Naturalmente dovrete agire sia sul moltiplicatore di frequenza, sia sulla frequenza di bus principale (FSB). Questo metodo determina degli ottimi risultati. "Overclockkare" una cpu significa fornirgli maggiore capacità di calcolo, e in termini di potenza maggiore energia consumata. A questo proposito il Core della cpu deve poter utilizzare una quantità maggiore di risorsa energetica, ed è per questo motivo che l'overvolt del processore si rende senza alcun dubbio necessario ed efficace. Dobbiamo però prestare attenzione al voltaggio di alimentazione del Core, oltre certi limiti, +0.2 Volts, è meglio non andare. Quindi prima di operare un aumento del voltaggio del Core è necessario conoscere il voltaggio di "default". Es: supponete di avere un Athlon TBird a 800 Mhz (100 Mhz x 8X), con un voltaggio di default di 1.7 V. Per prima cosa si innalzi il moltiplicatore di clock a 8.5X, ottenendo 850 Mhz... Se il sistema è stabile (provate CPU STABILITY TEST), potrete tentare di aumentare la frequenza di bus principale a 105 Mhz, ottenendo un velocità di clock finale di 892 Mhz. Se tutto procede per il meglio non si dovrà neppure "overvoltare" la cpu. A questo punto selezionate un moltiplicatore pari a 9X e una frequenza di bus principale di 110 Mhz (se possibile) e otterrete un risultato incredibile: 990 Mhz. Molto probabilmente il vostro sistema non sarà stabile, e quindi si rende necessario un overvolt di 0.1Volts o 0.2Volts. Quindi si porti il voltaggio di alimentazione di Core a 1.9 Volts. Si provi il sistema con CPU STABILITY TEST e se il sistema risulta stabile avrete ottenuto un ottimo overclock della vostra cpu. Prestate attenzione al raffreddamento del Tbird, un buon dissipatore e un buon sistema di ventilazione sono prerequisiti da non trascurare. Poi potrete procedere con la stessa tecnica per le successive frequenze di clock (ricordate all massimo il voltaggio del Core del Tbird supporta i 2.1 Volts, ma voi non andate oltre i +0.2 Volts, pena la prematura morte del vostro processore). Non dovrete più impostare il divisore della cache L2, ora potrete farne a meno.

Torna alla sezione Overclock / Pagina precedente / Pagina successiva