Alla scoperta delle caratteristiche dei processori.
Articolo di Grando Ruggero. 27/10/2002.
INTRODUZIONE:
La continua evoluzione dei processori ha generato un incredibile varietà di tipi con differenti caratteristiche. L'individuazione della frequenza di clock del bus principale e del voltaggio del core è sempre più caotica. Nuove sigle e nuovi nomi appaiono quasi improvvisamente nel mercato delle cpu, ed è obbligatorio conoscere perfettamente tutte le specifiche tecniche per evitare errori di incompatibilità tra schede madri e processori. Ovviamente, data la velocità di produzione delle nuove motherboard le instabilità si risolvono generalmente con la nuova versione del Bios. Nell'intervento troverete delle tabelle con le specifiche tecniche delle nuove cpu e un breve discorso sulle incompatibilità hardware rilevate in laboratorio.
Per individuare correttamente un processore AMD o INTEL è essenziale conoscere due parametri fondamentali: la frequenza del bus di sistema (FSB) e il voltaggio del core della cpu. Ovviamente per essere certi di acquistare una cpu ben precisa bisogna conoscere altre specifiche tecniche: le dimensioni del core della cpu, la tecnologia di costruzione, il consumo in watts del die e via dicendo.
Cosa significa Frequenza di bus principale o FSB?
Per introdurre il concetto di frequenza di bus principale bisogna fare delle premesse. L'architettura di un computer è determinata da numerosissimi dispositivi che trasferiscono i dati all'interno del PC. Il bus collega questi dispositivi e permette la comunicazione. La velocità di collegamento tra cpu, cache, e memoria di sistema è chiamata frequenza di bus principale. Fisicamente significa che ogni CPU colloquia con il resto dei dispositivi attraverso dei piedini (pins), i quali possono ricevere informazioni esterne, inviarle e svolgere entrambe le cose. Naturalmente per comunicare internamente e con gli altri dispositivi il microprocessore ha bisogno di un collegamento fisico, ed il bus rende possibile tale operazione con linee elettriche di comunicazione.
Per sintetizzare il discorso suddivideremo il bus di comunicazione in due sistemi semplici:
1)Il bus principale o FSB: processore, cache, e Memoria di sistema.
2)Bus secondari: PCI, AGP, e bus di estensione.
Cosa significa voltaggio del core della cpu?
Come sapete, tutti i componenti consumano un determinato numero di watts. I nuovi processori consumano fino a circa 80 watts, e richiedono dei sistemi di raffreddamento molto potenti per poter funzionare regolarmente. Per ridurre la dissipazione termica dei componenti elettronici gli sviluppatori di hardware hanno dovuto rendere più piccoli gli elementi...."piu piccoli sono e meno consumano". Il core del processore nel corso degli anni è diventanto sempre più piccolo, ma a causa dell'aumento delle velocità di clock, raffreddarlo è sempre più difficile.
Tra breve le frequenze di clock aumenteranno ancora, verrano sviluppate nuove cpu e nuove architetture, il mercato conoscerà un nuovo momento di espansione, e le tabelle seguenti dovranno essere aggiornate, ma fino allora leggetele e potrete distinguere meglio i microprocessori attualmente disponibili.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it