-IMPOSTARE IL MOLTIPLICATORE DI FREQUENZA-
Il moltiplicatore di frequenza (CPU Bus Ratio), non può essere purtroppo modificato da Bios, ma solo tramite i Jumpers della scheda madre. Quindi, una volta individuati i jumpers J19 e JP9, vedi figura 3,
Figura 3.
occorre aprire o chiudere i ponti a seconda del moltiplicatore desiderato.(Figura 4)
Figura 4
Bisogna considerare, però, che aumentare anche solo di 0.5X il moltiplicatore, significa far crescere in maniera non indifferente la frequenza della CPU. Se ad esempio la frequenza del bus è di 100mhz, passando da 7X a 7,5X la vostra CPU viaggerà ad una velocità di 750mhz, contro i 700mhz precedenti. Quindi, consiglio di "salire" con il moltiplicatore pian piano e di pari passo con la frequenza del bus, in modo tale da trovare maggior stabilità possibile. Non aumentare quindi di 2 o 3X il moltiplicatore immediatamente, ma magari salite di 0,5X ed aumentate contemporaneamente la frequenza del bus. Per esempio, nel caso di un processore a 600mhz (100mhzX6), passate da 6X a 6,5X e da 100 a 104mhz (676mhz). Se il sistema non dà problemi, allora salite ancora, sempre di poco alla volta.
NOTE PARTICOLARI:
Purtroppo non c'è la possibilità di aumentare il voltaggio del Core del processore nè dai Jumpers e nè da Bios e ciò purtroppo limita la possibilità di raggiungere frequenze elevate di overclock!!.
FREQUENZA DI CLOCK DELLE SDRAM
All' avvio del PC, tenete premuto il tasto CANC per accedere al Setu del BIOS. Nella sezione "Advanced Chipset Features Setup"(Figura 5), modificate le voci DRAM Timing e SDRAM Cycle Length, rispettivamente per aumentare o diminuire i tempi di lettura/scrittura delle Sdram e per allungare o accorciare i tempi del ciclo della SDRAM. Per quanto riguarda il primo, provate a passare da 8/10 ns a Fast o Turbo, assicurandovi che il sistema non si blocchi. Se tutto è ok, accorciate i tempi passando da 3 a 2 alla voce SDRAM Cycle Length, ottenendo così le massime prestazioni.Vi è anche un'altra possibilità: alla voce DRAM Timing, non superate il valore Fast;alla voce SDRAM C.Length, non andate al di sotto del valore 3; fatto questo, poco sotto, vi è la voce DRAM Clock. Questa vi permette di scegliere se la frequenza della DRAM deve essere come quella del Bus o superiore di 33mhz. Scegliete la voce HCLK+33M, rispettando quanto detto sopra riguardo le altre voci ed otterrete così più velocità dalla vostra Ram.
Figura 5.
CONCLUSIONI:
La QDI Kinetiz 7T permetterà generalmente un buon overclock.Occorre tener presente che spesso, però, i processori su Socket A, hanno il moltiplicatore bloccato, limitando l'over solo alla frequenza del bus di sistema. Comunque all'interno di questo sito, troverete tutti i suggerimenti per sbloccare il moltiplicatore della vostra CPU. Unici limiti di questa scheda madre, non peraltro trascurabili, sono l'impossibilità di modificare il voltaggio del core ed il moltiplicatore della scheda AGP.Ricordate di EVITARE GLI ECCESSI e di non richiedere troppo dal vostro processore o dalla vostra scheda madre;rispettando i consigli "degli esperti" vedrete che il vostro overclock sarà facile e soprattutto sicuro. Per informazioni e chiarimenti inviate un e-mail a Salvatore Colori Se nell'articolo vi sono degli errori o delle imperfezioni segnalateli a webmaster@megaoverclock.it. Grazie della collaborazione.
|