Caratteristiche dei nuovi e vecchi alloggiamenti per le CPU.
SLOT1: un buon alloggiamento per la propria CPU, un ottima scelta per la quale esistono molti processori, Pentium II fino a 450 Mhz e Pentium III da 450 a 866 Mhz. La scheda madre dovrebbe supportare le frequenze di BUS principale di 66, 100 e 133 Mhz. Per quanto riguarda la possibilità di overclock dei processori si possono modificare le frequenze di bus principale anche perché il moltiplicatore è fisso.
Il chipset per la maggior parte è Intel.
SLOTA: purtroppo si possono installare solo i microprocessori Athlon di AMD disponibili da 650 a 1000 Mhz. Per quanto riguarda le schede madri Asus, QDI, Soyo, con chipset AMD o VIA. Per quanto riguarda l'overclock del processore si veda l'articolo Overclock del processore di Athlon di AMD.
SOCKET 370 FC-PGA: in questo tipo di alloggiamento possiamo installare le CPU pentium III con frequenza da 500 a 866 Mhz, inoltre vi è la possibilità di installare anche le più economiche cpu Celeron. Per quanto riguarda l'overclock tutti i processori hanno il moltiplicatore fisso, però si può intervenire sulla frequenza di BUS del sistema.
SLOT2: oggi solo le cpu Xeon basate su Pentium III e frequenze di BUS da 600 a 866 Mhz sono disponibili per questo tipo di alloggiamento. I prezzi delle schede madri sono molto alti, e l'utilizzo è consigliato per le Workstation. La cpu su slot2 può essere accellerata tramite l'aumento della frequenza di BUS del sistema. Quasi tutti i produttori dispongono di schede madri per supportare tale slot e cpu.
SOCKET 370: processori Celeron con frequenza da 433 Mhz a 500 Mhz, i precedenti Celeron con frequenze di clock minori sono introvabili, per quanto riguarda le schede madri, sono disponibili solo fondi di magazzino. L'overclock riesce pienamente in molti Celeron, (sezione overclock), ormai comunque questo tipo di alloggiamento è destinato a morire.
SOCKET A: Solo processori di AMD possono usufruire di tale alloggiamento, saranno il DURON, il THUNDERBIRD e il MUSTANG. Attualmente nessuna scheda madre supporta tale tipo di alloggiamento.
SOCKET SUPER 7: supporta i k6-II e i K6-III, ormai praticamente introvabili, per quanto riguarda le schede madri, si trovano solo fondi di magazzino, e l'overclock è possibile variando sia il BUS principale del sistema, sia il moltiplicatore dei processori. Ormai anche questo tipo di standard è destinato a morire.
SOCKET 423: questo tipo di slot servirà per il Willamette, in teoria il Pentium IV, si andrà da 1 GHz a 1,6 GHz. Tutti i produttori intendono supportare tale tipo di alloggiamento e sarà destinato alle workstation visto i costi elevati.
SOCKET 370 S: un nuovo processore entrerà nel mercato, il Timma, una specie di Celeron. Oggi nessun produttore possiede schede madri che supportino tale tipo di slot. Vedremo il futuro cosa ci riserva.
SOCKET 417: l'itanium, dell'intel dovrebbere presto essere disponibile, a partire da frequenze di 800 Mhz. Vi sono alcuni prototipi di schede madri, ma nessun produttore ha ancora costruito la versione ufficiale. La destinazione saranno Server e Workstation. Anche per questo tipo di slot solo il futuro potrà rispondere alle molte domande.
SOCKET 603: il primo processore per questo slot ha il nome in codice "Foster", sono previste varianti fino a 2 GHz. Solo intel ha costruito il prototipo della scheda madre. I costi elevati dovrebbero indirizzare tali slot e processori verso Server e Workstation.