Articolo di Papipi54@hotmail.com.
Sono un appassionato di overclock allo stato puro, e come si sà, è una consuetudine "overclockkare" un Celeron 300A a 450Mhz. Ma le schede video?
La maggior parte di noi, grandi giocatori, amiamo la fluidità delle immagini, ma spesso non possiamo raggiungere questo obiettivo, perchè la nostra scheda video non è all'altezza.
Io, ho provato l'overclock della SAVAGE 4 a 16 MB, una Speedstar A90 della Diamond (vedi figura 1), via software, con il programma S3 TWEAK (scaricabile all'indirizzo www.tweakfiles.com), il famoso POWERSTRIP era troppo instabile!.
FIGURA 1.
Il sistema di test era così configurato:
I valori iniziali della mia scheda video erano:
Overclockkando la scheda video i risultati sono stati i seguenti:
Considerando il processore del sistema, un Celeron 566 Mhz, Quake 3 alla risoluzione di 1024 X 760 a 16 bit, otteneva 43,6 frame al secondo.
Non soddisfatto dei risultati, decisi di togliere il dissipatore passivo, presi un Cooler Master per Cpu Pentium 3 o Celeron, e con tenaglie e cacciaviti mi misi al lavoro. Dopo tale "manomissione" provai ad "overclokkare" nuovamente la scheda video tramite S3 TWEAK e i risultati furono i seguenti:
Quake tre è riuscito a raggiungere i 55,6 frame al secondo (alla risoluzione 1024 X 760 a 16 bit), un risultato niente male.
In passato tentai l'overclock della Riva TNT a 16 MB, che risultò troppo delicata e sensibile. Poi "overclockkai" la Voodoo 3 2000 PCI, aggiungendo una ventola sul dissipatore centrale aumentando le prestazioni da 143 Mhz di clock a 200 Mhz.
Un consiglio a tutti, se volete "overclokkare" una scheda video dovete percorrere due strade, una via software (programmi d'overclock dedicati) e una via hardware (migliorie del sistema di raffreddamento del chip video), sperando di ottenere dei risultati soddisfacenti.
Per maggiori informazioni scrivete a: papipi54@hotmail.com
Torna all'inizio/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it