SECONDA FASE DEL TEST:

Abbiamo installato il "nuovo" sistema di raffreddamento, e tutto funzionava perfettamente. Alla temperatura di 28,6 gradi centigradi rilevati dal sensore installato nel Case, il sensore sul chip video 3DFX segnava i 28,3 gradi centigradi. Motherboard Monitor segnava i 32 gradi centigradi e una velocità di rotazione della ventola supplementare di 14062 riportata dalla voce FAN 2 (v. figura 9).

FIGURA 9.

Dopo 20 minuti di Test con 3D MARK 2000, con le impostazione della prima fase del test, la temperatura del sensore del Case era salita a 30.4 gradi centigradi, Motherboard Monitor 4.17 segnava i 35 gradi centigradi (v. figura 10) e incredibilmente la temperatura sul chip video segnava i 31,7 gradi centigradi.

FIGURA 10.

ANALISI DEI DATI:

Come evidenziato dalla tabella C, dopo venti minuti di test con 3D MARK 2000 e ventola supplementare la temperatura del chip video 3DFX era inferiore di ben 14 gradi centigradi (45,7-31,7) rispetto alla rilevazione della temperatura senza ventola supplementare. Questo dato, confermato successivamente, è incredibile. Non solo siamo sicuri che la nostra scheda video è ben raffreddata, ma possiamo "overclokkarla" senza alcun problema di temperatura. Il sensore della temperatura del Case nel sistema con ventola supplementare rileva una temperatura inferiore al sistema senza ventola. Ciò significa che la ventola supplementare raffredda anche una parte del Case. Non considerate reale la velocità di rotazione della seconda ventola, FAN 2, in quanto si sono verificati dati anomali (probabilmenti dovuti a un errore di rilevazione della motherboards). L'unico dato che non siamo riusciti a comprendere è il sensore della scheda madre, che nel sistema con ventola supplementare segnava una temperatura superiore al sistema senza ventola. Molto probabilmente all'interno del Case i flussi d'aria sono cambiati, per rilevare la corretta situazione si dovrebbe monitorare l'intero Case disponendo di molti sensori. Tra non molto integreremo l'articolo con una mappa di rilevazione delle temperature tramite numerosi sensori installati in posizione "chiave" del Cabinet. Ora ci limitiamo a confermare la validità del sistema di raffreddamento che abbiamo costruito con pochi mezzi a disposizione.

TABELLA C.

Per chiarimenti e suggerimenti scrivete a: webmaster@megaoverclock.it.

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it