PL-PRO/II SOFTWARE UTILITY.
Il software è compatibile con le versioni W9x, NT (4.0) e W.2000 e permette di controllare alcune variabili del microprocessore. Include un rivoluzionario sistema di riduzione della temperatura della cpu (eseguita con l'istruzione HALT) sostituendo i noti programmi CPU-IDLE, RAIN, WATERFALL ecc...
L'ultima versione del software Powerleap (figura 15) abilità l'impostazione della cache L2 dei celeron PPGA. Vi ricordo che per i nuovi Celeron Coppermine la cache L2 è abilitata automaticamente.
FIGURA 15.
Il WCPUL2 software permette l'incremento o la diminuzione della L2 cache Latency. A migliori prestazioni corrispondono valori inferiori. La possibilità di un sistema instabile a valori molto bassi è molto elevata, per cui, a volte, si rende necessario un incremento obbligatorio.
L'utility WCPUID individua correttamente la presenza di un sistema bi-processore. L'installazione di sistemi dual-processors è possibile solo con cpu SMP compliant (Symmetric Multi-Processing). I Celeron PPGA sono SMP-compliant e possono essere installati nei sistemi duali. Al contrario i Celeron di nuova concezione (FC-PGA) non sono SMP-compliant e quindi non supportano la funzione bi-processore.
Perchè tutto funzioni, i sistemi operativi devono poter supportare il sistema bi-processore, come NT 4.0 e W.2000.
OSSERVAZIONI:
Per poter utilizzare processori a velocità di clock superiori ai 600 Mhz, il PL-PRO/II deve essere abbinato al POWERLEAP NEO S370.
POWERLEAP NEO S370.
Il Neo S370 (figura 16) permette di installare i processori Celeron Coppermine FC-PGA nel socket 370. Come sappiamo, per una diversa configurazione dei pin di alimentazione, i processori Celeron FC-PGA e PPGA sono differenti. L'adattatore supporta le frequenze di bus principale di 100 Mhz e 133 Mhz, ma non dimenticate che anche la vostra motherboard deve poter funzionare a tali frequenze. Se ciò non fosse possibile non potrete "upgradare" il vostro sistema.
FIGURA 16.
Si ringrazia la Powerleap per l'autorizzazione concessa.
Torna all'inizio/Pagina precedente