Slot 1 senza frontiere!
Articolo di Grando Ruggero 11/01/2003.
Non sembra vero, ma lo slot 1 è tornato a rivivere grazie al Powerleap PL-iP3T (v. figura 1). Ora, i sistemi basati su architettura Pentium II, Pentium III, e Celeron possono essere migliorati, ed integrare nuove cpu fino ad una frequenza massima di 1.4 Ghz. Grazie all'interfaccia PL-iP3/T, le motherboard slot 1 possono supportare i processori FC-PGA2, con un core Tualatin, una cache di livello più ampia, e altre caratteristiche che i buon vecchi Celeron o Pentium non avevano.
FIGURA 1.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PL-iP3/T:
Il PL-iP3/T supporta i processori Intel con tecnologia 0.13 micron con core Tualatin; Tale architettura include le cpu Celeron da 1.0 Ghz a 1.4 Ghz con 256K di cache di secondo livello, e i Pentium III Tualatin da 1.2 Ghz, 1.26 Ghz e 1.4 Ghz con una cache massima di secondo livello di 512K.
L'interfaccia realizzata dalla Powerleap adatta la tensione di alimentazione del core della CPU "bypassando" quella della scheda madre. Dall'adattatore potrete modificare la frequenza principale di sistema (Front Side Bus o FSB) con i jumpers (ponticelli) JP2 e JP3, e il tipo di CPU installata con il jumpers JP1. Inoltre, vi è la possibilità di utilizzare l'interfaccia della Powerleap anche su sistemi multiprocessore dual Pentium III Tualatin.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it