Come abbiamo già accennato in precedenza l'unico modo di eseguire un overclock è innalzare la frequenza del BUS principale, per esempio un Pentium III di 550 Mhz, ha il moltiplicatore bloccato a X5.5, e la frequenza di BUS principale a 100 Mhz. Si innalzerà il BUS raggiungendo frequenze di 112, 124, 133, e 150 Mhz!, con conseguenza aumento delle prestazioni della CPU e del sistema in generale. Se si dispone di BIOS SOFT MENU, si preme CANC all'accensione del PC, e si accede ad una serie di opzioni, scegliete CHIPSET SETUP, o CPU SETUP e si modifica la frequenza di BUS principale, oppure si innalza la tensione del CORE della CPU ottenendo una maggiore stabilità a maggiori frequenze di BUS principale. Il consiglio è di arrivare al massimo a +0,2 V del normale, altrimenti la CPU friggerà!!!.
Se non si dispone di CPU SOFT MENU si dovrà accedere alla diverse frequenza di BUS settando i ponticelli elettrici chiamati jumpers (vedi es: tabella 1, nella sezione IL BIOS). Si possono raggiungere molte frequenze intermedie attreverso questa configurazione i 103, i 105 Mhz, 110 Mhz, 115 Mhz, 140 Mhz
Queste configurazioni sono descritte nel manuale della scheda madre, e si avranno indicate anche le velocità di BUS secondarie. Anche qui si dovranno effettuare degli overclock ragionevoli, se si setta un overclock con BUS di 150 Mhz, la frequenza delle periferiche PCI volerà a 150/3 = 50 Mhz, un valore troppo alto per hard disk e compagnia a seguito, quindi si dovranno preferire frequenze minori ai 124 Mhz in cui le periferiche PCI viaggeranno a 41 Mhz. Alcune schede madri hanno raggirato questo inconveniente ponendo il divisore delle periferiche PCI a ¼ e il divisore AGP a ½ per BUS di sistema maggiori o uguali a 124 Mhz, comunque non si dimentichi che le SDRAM PC-100 viaggeranno molto sopra le loro normali condizioni, quindi potrebbero verificarsi dei blocchi di sistema. Se abbiamo la possibiltà di ottenere SDRAM PC-133 è possibile poter aumentare il BUS principale di sistema oltre i 133 Mhz, ma è pur sempre un operazione rischiosa!!!. Se non c'è la possibilità di impostare i valori di ½ per il BUS PCI e ½ per il BUS AGP si dovrà agire all'interno del BIOS, vediamo come:
1) Accedere al BIOS all'accensione tramite tasto CANC
2) Nel BIOS AWARD accedere alla sezione CHIPSET FEATURES SETUP, e impostare maggiori valori di SDRAM CAS LATENCY TIME da 2 a 3, e impostare i valori di EDO CAS e EDO CAS a 1 per avere una migliore stabilità del sistema. Si imposti anche SDRAM PERCHARGE CONTROL su valori inferiori , oppure se non si può modificare questo valore si lasci su ENABLED. Ora si imposti DELAY TRANSICTION su ENABLED, il valore PCI LATENCY TIMER su 32, per l'opzione AGP MASTER WAIT STATE a 1 e ultimo ISA BUS CLOCK cambiare il valore su 1 / 6.
3) Tutto ciò serve a rallentare il trasferimento dei dati verso il BUS PCI, AGP e ISA.
4) Salvate le opzioni e il sistema dovrebbe riavviarsi.
5) Se tutto funziona ed è stabile (verifica con CPU STABILITY TEST) l'operazione si ritiene conclusa con successo.