VENTOLE DI RAFFREDDAMENTO AL MASSIMO!

Ora stiamo esagerando!


Come sapete, per raffreddare i processori sono necessarie delle ventole di raffreddamento. Oggi nel mercato attuale sono presenti una grande quantità di ventole a diverse velocità di rotazione.

Se disponiamo di una ventola standard, possiamo aumentare la velocità di rotazione e quindi aumentare le prestazioni di raffreddamento?

La risposta è positiva. Con la tecnica seguente "upgradiamo" le ventole aumentando la loro capacità di rotazione.

LA TECNICA:

Le ventole funzionano normalmente a 12 Volts, noi le porteremo a 17 Volts aumentando ed ottenendo un aumento di circa 2500 giri. L'alimentazione della ventola è fornita dalla scheda madre attraverso un ben preciso connettore a 3 pin (+12/rotazione/massa) oppure dal connettore a 4 poli (+12/massa/massa/+5). Sappiate che aumentare la tensione, provoca una durata minore della ventola. In alcuni casi potrebbe anche non funzionare, quindi fate molta attenzione.

OVERCLOCK:

1) La prima operazione consiste nell'individuazione del connettore del fascio di cavi di alimentazione della scheda madre (figura 1).

FIGURA 1.

2) Cercate il filo BIANCO (figura 2) e accertatevi che corrisponda al voltaggio di -5 Volts. Se il cavo non fosse bianco individuate quello inserito nel connettore della scheda madre con una tensione di -5 volts (figura 2A)

FIGURA 2.

FIGURA 2A
(cercate nel connettore della scheda madre la corrispondente tensione -5.0 Volts, nel caso sottolineato in nero).

3) Praticate un taglio nel filo bianco (-5V) e collegate il filo nero della ventola (figura 3). Il filo nero corrisponde alla massa, quindi accertatevi che sia quello giusto!

FIGURA 3.

4) Isolate con nastro isolante.

5) Rimangono due cavi della ventola, uno rosso (+12V) e l'altro di colore giallo o bianco (monitorizza la velocità di rotazione). Collegateli al connettore della scheda madre (3 pin) in posizione corretta (figura 4). Verificate la giusta posizione collegando il cavo della ventola rosso al pin di tensione di 12 Volts. Se invece collegate i cavi al connettore a 4 poli (figura 5), dovrete collegare il filo rosso (+12 Volts) della ventola al cavo +12 Volts del connettore (di colore giallo).

FIGURA 4.

FIGURA 5.

Verificate dal manuale della schedamadre tutte le tensioni di alimentazione. Ora potrete gustare una velocità di rotazione della ventola eccezzionale!. Ma non dimenticate una errata interpretazione dei dati e dell'individuazione dei cavi potrebbe causare dei seri danni al sistema.

Torna all'inizio/Torna alla Homepage