Quando l'overclock diventa professione...
INTRODUZIONE:
In questo articolo, abbiamo descritto l'intero percorso, che ci ha permesso di raggiungere la frequenza massima di 872 Mhz da una cpu Celeron Coppermine di 700 Mhz. Sono stati effettuati dei benchmarks, con SI SOFT SANDRA STANDARD 2001 e 3D MARK 2000 per valutare l'aumento di prestazioni ottenute. Abbiamo aumentato la frequenza di bus principale della cpu, modificato i timings di accesso alla memoria, e potenziato incredibilmente, con il programma MEMORY ENABLED, la velocità di trasmissione dati tra RAM e CHIPSET.
SISTEMA DI TEST.
Di seguito, troverete le foto di alcuni componenti del sistema.
FOTO 1.
64 Mb di memoria PC-133 Mhz Samsung. Il numero seriale indicato è il seguente: 046K4S281632C-TC75. Il numero 75 alla fine della sigla, rappresenta la velocità di 7,5 nanosecondi. Abbiamo utilizzato Sdram Pc-133 Mhz, per evitare problemi con l'incremento della frequenza di clock delle RAM.
FOTO 2.
Scheda video Colormax VA-235 Accelerator Card 32 MB con RIVA TNT-2 64. Abbiamo tentato di "overclokkare" la scheda con il programma POWERSTRIP, ma i risultati sono stati molto deludenti. Inoltre alla frequenza di 83 Mhz di bus principale, il bus AGP funzionava a 83 Mhz e la scheda video, dopo circa 1 minuto di esecuzione del test 3D MARK 2000, si bloccava.
FOTO 3.
La foto 3, mostra i componenti interni al Cabinet. Notate la strana posizione dell'alimentatore, fissato lateralmente, e posto in corrispondenza della cpu della scheda madre. Se vogliamo installare un nuovo dissipatore, dobbiamo togliere la scheda madre dal Cabinet, con non pochi problemi e con un enorme perdita di tempo. Inoltre la ventilazione è delle peggiori, e ciò comporta un incremento delle temperatura dell'interno del case, e conseguentemente del processore.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it