Gli errori hardware possono derivare dal contatto con una carica statica di elettricità (per questo motivo si dovrebbe scaricare, toccando il cabinet, la carica elettrostatica!). Esso può determinare dei crashes del sistema o nella migliore delle ipotesi degli errori nei risultati. Questi errori possono essere risolti in due modi: il primo, la completa sostituzione del chip di memoria che determina l'errore, e il secondo, a livello Bios, si potrebbe tentare di aumentare i timing di accesso alla memoria. Stiamo parlando delle opzioni SDRAM CAS LATENCY TIME, o SDRAM CYCLE LENGHT, SDRAM CAS, SDRAM RAS, SDRAM PRECHARGE CONTROL presenti nelle sezioni CHIPSET FEATURES SETUP o ADVANCED CHIPSET FEATURES. Purtroppo un aumento di tali parametri determina una riduzione della velocità di lavoro, quindi il consiglio è di sostituire i chip danneggati.

DOCMEMORY.

Programma prodotto dalla CST inc. Doc Memory rappresenta uno dei migliori tests per le nostre RAM. Facile da utilizzare, si scarica dalla rete all'indirizzo: http://www.simmtester.com/page/products/doc/download.asp. Scompattato il file zippato, il software si installa in un floppy disk di avvio indipendente dal sistema operativo. Nel corso del Boot, esso riesce a riconoscere quanta memoria è installata nel nostro PC, e le sue caratteristiche. Esso ha due opzioni di controllo della memoria: "Normal" o "Burnt-In". Dopo il Boot, il software attiva Burnt-In-Mode di default, e premendo il "button test" avvierete la diagnosi alla "Base memory (0k-999K)" e alla "Extended Memory (1MB ed oltre)" . I tests effettuati con il "Burnt-In-Mode" sono: walk address '0' & '1', walk data '0' & '1', Mat-S, March B, March-C, Checkerboard, Burst e infine Moving inversion. Le limitazioni del test di diagnostica sono le seguenti:

Non riesce a determinare l'esatta locazione dell'errore nei pin dei banchi.

Non è possibile individuare l'esatta identificazione della cella di memoria in cui si verifica l'errore.

Il primo modulo inserito nei banchi del Pc deve essere privo di errori.

Il tempo richiesto dal test è molto lungo.

MEMTEST86.

Prodotto da C. brady, il test è simile a DOCMEMORY, e presenta due versioni: una per Windows e l'altra per Linux. Una volta scaricato dalla rete, si scompatta il file zip e si installa il programma in un dischetto di avvio. Si riavvia il sistema e il programma eseguirà un controllo dei moduli di memoria. Vi è la possibilità di ridurre l'esecuzione del test, normalmente abbastanza lunga. Sono stati riconosciuti dei problemi con i chipset Intel 810, 815 e 820: Memtest riporta degli errori all'indirizzo 0x4e0, e gli ingegneri della intel hanno spiegato che il fatto è conseguenza di un utilizzo di tale indirizzo dal Bios, per il supporto Legacy USB. Entrate nel Bios e disabilitate tale funzione. Memtest non supporta sistemi con oltre 2GB di memoria, multiprocessore e con controllo di parità (ECC). L'indirizzo da dove potete scaricare il programma di test è il seguente: http://reality.sgi.com/cbrady_denver/memtest86/#download

CONCLUSIONI:

Abbiamo presentato due software di test della memoria quasi identici, e il giudizio non può essere che positivo. Se volete sapere se le RAM possono supportare una frequenza di 150 Mhz di FSB (frequenza di bus principale) avete trovato due tra i migliori tests presenti in rete. Se volete esprimere un opinione, scrivetela nel Guestbook di megaoverclock (non importa se non compilate tutti i campi), e noi vi riponderemo. Se volete maggiori informazioni inviate un e-mail a webmaster@megaoverclock.it, grazie della collaborazione.

ARGOMENTI CORRELATI:

Conoscere le memorie.

Overclock stabile?

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it