Per capire il funzionamento del comando successivo mostreremo un bel pò di esempi; Il comando in questione è find ed è usato per eseguire una ricerca dei file. Nell'esempio successivo abbiamo effettuato una ricerca dei file che teminano con l'estensione txt per mezzo del comando find . -name "*.txt". Successivamente abbiamo eseguito una ricerca dei file gruppi.txt e utenti.txt con il comando find . -name gruppi.txt e find . -name utenti.txt. Il comando find . -name "*.txt" -size -100k ci è servito per elencare quei file che terminano con estensione .txt e hanno una dimensione inferiore ai 100k. Infine, con il comando find -name "*.txt" -size 100k abbiamo eseguito una ricerca dei file che terminano con l'estensione .txt e hanno una dimensione superiore ai 100k.
Di seguito il comando find è utilizzato per effettuare una ricerca ed eliminare i file con estensione .txt.
Il prossimo comando di cui discuteremo è utilizzato per copiare i file e le directory ed è il comando cp. Nella prossima immagine abbiamo in un primo momento creato il file prova2.txt con il comando touch prova2.txt; Poi, è stata eseguita la copia del file prova2.txt nel nuovo file prova3.txt. Successivamente, abbiamo creato la cartella prova con il comando mkdir prova e copiato al suo interno i file con estensione .txt con l'uso del comando cp -i *.txt prova/. Infine, abbiamo digitato il comando ls per visualizzare i files copiati all'interno della cartella prova.
Ora, con il comando mkdir abbiamo creato le cartelle prova21 e prova22.
La prima parte dell'articolo è terminata e nella prossima vedremo altri comandi eseguibili da terminale. Per domande e risposte abbiamo inserito nel forum una sezione dedicata a GNU/Linux. Inoltre, sempre nel forum nella sezione download troverete la versione in pdf di questo articolo. Per integrazioni o correzioni inviare un e-mail a webmaster@megaoverclock.it.