ALCUNI ESERCIZI CON I COMANDI BASE DEL TERMINALE.

Se siete con il vostro terminale aperto come da figura due possiamo iniziare a digitare alcuni comandi con le relative opzioni. Il primo comando da cui inizieremo è ls. Da riga di comando scrivete ls  con l'opzione -l ossia ls -l come visualizzato nella figura seguente.

Comando ls con opzione ls
Figura 3.
(Output del comando ls -l).

Con l'opzione -l il comando visualizza una lista estesa di informazioni, mostra i permessi, la proprietà, la dimensione e le informazioni del gruppo.

Passiamo ora al comando successivo pwd e vediamone un esempio nell'immagine seguente.

Comando pwd
Figura 4.
(Output del comando pwd).

Come vedete dopo aver scritto pwd l'output risulta essere /home/ruggero e cioè l'intero percorso dalla radice. Il comando pwd serve a capire dove ci troviamo rispetto alla radice del filesystem indicata con il simbolo /.

Ora, proseguiamo con il comando successivo e cioè cd. L'utilizzo del comando cd è fondamentale se si utilizza un sistema GNU/Linux. Dalla directory in cui siete digitate il comando ls e poi successivamente il comando cd Desktop (il nome della nuova directory da raggiungere) come mostrato nella figura successiva.

Comando cd
Figura 5.
(Output del comando cd).

Come vedete se dopo aver digitato cd Desktop scrivete il comando ls e confermate con l'invio potete verificare che siete all'interno della cartella Desktop. E' il momento di discutere del prossimo comando e cioè rm; Quest'ultimo deve essere utilizzato con attenzione poichè è usato per cancellare i file. Per cancellare un file basta scrivere rm seguito dal nome del file e premere invio come nell'esempio indicato nell'immagine successiva.

Comando rm
Figura 6.
(Secondo output del comando cd).

Nella figura precedente abbiamo cancellato il file fileprova.txt con il comando rm fileprova.txt operazione confermata dal successivo comando ls.


Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it