Si può sostituire un SIMM a 8 bit a un SIMM a 9 bit (con controllo di parità) su sistemi che non prevedono il controllo di parità. Al contrario se avete un sistema che esegue il controllo di parità, i SIMM a 9 bit non possono essere sostituiti con i SIMM a 8 bit. Anche se vi è la possibilità, in alcuni sistemi, di disabilitare il controllo di parità, tenete sempre presente che tale opzione non sempre esiste!.
FIGURA 1.Modulo SIMM a 30 pin.
Descriviamo i SIMM a 72 pin. La larghezza del modulo SIMM è di 10,8 cm e l'altezza standard è di circa 2,5 cm. I moduli possono essere a singola o doppia faccia, cioè montare i componenti da una parte soltanto o in entrambi i lati. Per ottenere capacità maggiori i SIMM a 72 pin possono essere a doppia-faccia, cioè montare i chip su entrambi i lati del modulo.
FIGURA 1A. Modulo SIMM a 72 pin.
La velocità del modulo SIMM è indicata da quattro piedini (tabella 1) e a secondo della loro configurazione si ottengono velocità diverse:
Vi sono SIMM a 72 piedini con controllo parità e senza controllo parità.
Vi chiederete, ma cosa significa memorie con il controllo di parità?
Una volta i chip erano poco affidabili, e i costruttori decisero di aggiungere un bit extra ogni byte (1 byte=8 bit) letto. Il bit in più controllava gli altri dati e verificava la loro correttezza. Attualmente si è abbandonata tale tecnica per motivi di costi, di ingombro, e infine per una maggiore sicurezza delle memorie attuali.
DIMM:
Sono moduli a 168 pin (figura), e consentono una maggiore trasmissione dati. Misurano 13,3 centimentri di lunghezza e 2,5 centimetri di altezza. Alcuni pin indicano al PC la velocità del modulo e la seguente tabella può chiarirci quali:
Dalla tabella emerge un dato importante, solo i segnali PD6 e PD7 cambiano in relazione alla velocità della memoria. In sintesi i moduli a 60 ns nei segnali PD6 e PD7 sono diversi dai moduli a 70 ns e a 80 ns.
FIGURA 2.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage