UN BREVE RICORDO!
Sono passati moltissimi anni dall'uscita del primo computer, e sin dal principio, si è tentato di ottenere le migliori prestazioni dal proprio Pc.
FIGURA 1.
Vi ricordate il RESET del Commodore 64 (v. figura 1) come si otteneva?
Esistevano in commercio, delle Cartbridge in grado di "resettare" il sistema, oppure, se non eravate i fortunati possessori di una di esse, l'operazione di reset era così possibile:
1) Nella presa per il drive (la terza da destra), collegate con un filo elettrico il pin centrale con quello in basso a destra.
2) Nella User port (la prima a sinistra), sulla parte superiore, collegate il 1° ed il 3° contatto partendo da sinistra.
3) Nella porta di espansione (la prima a sinistra), unite insieme il primo ed il terzo contatto partendo da sinistra.
Naturalmente, se si sbagliavano i ponti di connessione, non si assicurava la funzionalità del C64. Uno dei primi "trucchetti" hardware per poter abilitare dei cheat per videogiochi.
Manomettere le "testine di lettura" del registratore a cassette del C64 per visualizzare tutti i videogiochi era una "routine" quotidiana. Interventi come questi erano seguiti da numerosi "fans", dai quali, sicuramente discendono gli attuali "overclockers". Quindi, la pratica dell'overclock (mutamenti hardware) è sempre esistita sin dal primo Pc e ora, come non mai, cresce in modo esponenziale.
Attualmente, in presenza di sistemi hardware sempre più complessi, possiamo "manomettere" qualsiasi cosa, e ottenere un aumento delle "performances" dal nostro Pc.
PERCHE' SI EFFETTUA L'OVERCLOCK?
L'aumento delle prestazioni della CPU per ragioni tecniche e per non far decadere la garanzia rimane soltanto un sogno. Molto probabilmente una conoscenza discreta delle componenti e dei modi di "OVERCLOCK" di una CPU o di una scheda video permetterebbe a più persone di risparmiare denaro e di possedere un pc più veloce. Naturalmente nel maneggiare i componenti del PC bisogna prestare attenzione e adottare le seguenti precauzioni:
Dotarsi di tutto il materiale occorrente per effettuare l'overclock: cacciaviti di varie dimensioni, nastro isolante, forbici da elettricista, saldatore, smalto per unghie, acetone, pasta siliconica, ventole di raffreddamento, dissipatore termico ecc.
Dotarsi dei programmi che consentono un controllo di stabilità della CPU dopo aver effettuato l'overclock, nonché di programmi atti a diminuire la temperatura della CPU in determinate condizioni (CPUIDLE, WATERFALL, RAIN, CPUCOOL, KCPUCOOLER, WINCOOLER ecc..) e per quanto riguarda la scheda video, vi sono in commercio programmi che consentono l'aumento di prestazioni cambiando alcuni parametri delle scheda stessa (POWERSTRIP, MATROX TWEAK, S3 TWEAK ecc).
Tanta pazienza e non avere fretta!!
Pagina Successiva/Menu sezione/Homepage
Sito:www.megaoverclock.it