Progettato da Franco Lucii
La ventola a turbina che abbiamo usato per il sistema "TURBO" è una Vortice da 40 Watts (vedi figura 1), una di quelle ventole a estrazione che vengono messe nei bagni per tirare via i miasmi!.
FIGURA 1.
Successivamente abbiamo valutato subito quale sarebbe dovuta essere la sua funzione, se estrarre o soffiare aria e abbbiamo optato naturalmente per la prima. Il passo successivo è stato quello di collocare la ventola immediatamente sopra l'alimentatore del pc (vedi figura 2 e 3), si noti bene che questa non è "appoggiata" su di esso, bensì è ancorata totalmente al case, evitando così di gravare sull'alimentatore e di danneggiarlo.
FIGURA 2.
FIGURA 3.
Per ancorare la ventola sono state usate delle comuni viti, ovviamente per poter attuare questo sistema, si deve per forza disporre di un cabinet come il mio, poi, come si vede dalla figura 4, abbiamo avuto cura di tappare con il cartone tutte le aperture limitrofi alla ventola, onde evitare che l'aria calda estratta, rientrasse subito dai forellini circostanti (effetto "turbillion"). E' stata lasciata aperta solo la zona di sfogo della turbina, considerando che la parte superiore del case è pressochè chiusa, l'unica via di passaggio dell'aria è la finestra che consente il cablaggio dei vari flat e fili elettrici.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage