SCOMPOSIZIONE DI UN HARD DISK SEAGATE BARRACUDA ATA IV.

In questa parte dell'articolo, sia per studio, che per curiosità, abbiamo deciso di smontare un disco rigido Barracuda ATA IV da 20 Gb prodotto da Seagate. Iniziamo con una foto generica del disco rigido oggetto d'esame, non lo trovate interessante?


FIGURA 46.

Come potete osservare, sulla parte superiore del disco è presente un'etichetta con le caratteristiche dell'hard disk (v. figura 46).

Ma passiamo ad altro, ora con un cacciavite rimuoviamo le viti di tipo torx che bloccano la parte metallica superiore dell'hard disk. Fate attenzione, poichè una vite torx è posizionata sotto l'etichetta adesiva, e finchè non l'avrete rimossa, o tolta nella parte che vi interessa, il coperchio superiore non potrà essere asportato (v. figure 47,48).

FIGURA 48.

Finalmente, il coperchio è stato rimosso ed è una piacevole sorpresa vedere i componenti interni di un disco rigido (v. figura 49).

FIGURA 49.

Una bella immagine d'insieme, in cui i dischi brillano sullo sfondo "grigio" del disco rigido. Nella foto possiamo distinguere la testina di lettura e di scrittura, il piatto del disco, il motore spindle, e l'attuattore.

Adesso, togliamo anche il coperchio inferiore, e notiamo immediatamente la tecnologia di insonorizzazione studiata da Seagate per i propri dischi rigidi (v. figure 50,51).


FIGURA 50.


FIGURA 51.

Per rendere meno rumorosi le unità a disco, Seagate ha progettato delle vere e proprie barriere acustiche, e la differenza si sente! Sotto al coperchio troviamo la scheda logica (v. figura 52).

FIGURA 52.

Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it