Il problema della condensa, e della sua formazione, potrebbe influire negativamente sul corretto funzionamento di un hard disk; Infatti, se quest'ultimo viene immagazzinato in un ambiente freddo, e poi in pochi secondi viene trasportato in un ambiente caldo e umido, sulle pareti fredde si ha la formazione della condensa, mettendo in pericolo le parti meccaniche, e non solo. Questo genere di "pericolo" si verifica frequentemente nei periodi invernali, e con i "portatili", i quali possono essere spostati più facilmente dei computer domestici (desktop). La condensa potrebbe rovinare irreversibilmente il disco rigido, proprio per questo la tabella seguente vi può aiutare nell'evitare spiacevoli conseguenze.
TABELLA.
Come si legge la tabella ?
Per esempio, se il vostro hard disk proviene da una situazione con una temperatura di +4°C, ed è trasportato in luogo a temperatura ambiente occorrono 13 ore circa per un acclimatizzazione completa, in modo tale potrete evitare l'insorgenza del fenomeno della condensa.
I "TOOLS" DI DIAGNOSTICA.
In rete, e non solo, esistono dei programmi di verifica ed integrità dei dischi fissi, con i quali potrete controllare l'attività del disco rigido, o la presenza di errori sulla superficie dei piatti, oppure, diagnosticare altri guasti.
Iniziamo con POWERMAX sviluppato dalla MAXTOR un programma di verifica dei dischi Maxtor ATA & SATA. L'utility è utilizzata soventemente per diagnosticare dei problemi fisici (cluster danneggiati) ai piatti del disco rigido. La potete trovare al seguente indirizzo internet:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
DATA ADVISOR rappresenta una seconda utility di diagnostica dei dischi rigidi sviluppata da Ontrack, ed è disponibile al seguente indirizzo internet in versione demo:
http://www.ontrack.com/freesoftware/#dataadvisor
Per i dischi della Western Digital sono presenti al seguente indirizzo internet alcuni software di diagnostica:
http://support.wdc.com/download/index.asp#windlg
Dopo aver acquistato l'ultimo hard disk, dal vostro negoziante di fiducia, sottoponetelo a diverse ore di test, solo così potrete avere la garanzia di possedere un ottimo prodotto.
Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it