Articolo di Marco.
La prima GPU ad essere immessa sul mercato consumer è stato il GeForce256. Il suo produttore è la californiana NVIDIA che, dopo aver acquistato la 3DFX per 112 milioni di dollari, si può dire che abbia acquisito il monopolio delle schede video per PC.
Il GeForce256 è stato implementato da moltissimi costruttori di schede (Creative, Hercules, ecc.) ed è prodotto solitamente con le frequenze standard di 120 Mhz per il chip e 166Mhz per la memoria.
Il modello su cui è stato effettuato l'overclock è l'ASUS V-6600 Deluxe (vedi figura 1).
FIGURA 1.
Questa monta 32Mb di video ram e si differenzia dal modello Pure, oltre che per i vari ingressi e uscite TV e occhiali stereoscopici, per la memoria video che è di tipo SGRAM; cioè permette la lettura e scrittura contemporanea di dati ed ha un tempo di latenza di 5ns, rispetto ai 5.5ns della normale SDRAM. Ciò solitamente comporta una migliore predisposizione all'overclock della memoria.
La scheda è stabile con le frequenze di 140Mhz per il chip e 200Mhz per la memoria. Il GeForce256 consuma molta energia producendo molto calore. Quindi è consigliabile sostituire il dissipatore standard con un altro più grande, come quello per le CPU, magari aggiungendo della pasta siliconica tra il chip e il dissipatore (attenzione questa operazione non rende più valida la garanzia della scheda video).
Per impostare le nuove frequenze non bisogna fare nessuna operazione fisica sulla scheda ma si fa tutto via software. Si può utilizzare un programma come il PowerStrip e modificare i valori nel pannello prestazioni (v. figura 2).
FIGURA 2.
Per chi non volesse utilizzare un programma a parte ed ha installato i Detonator 3, ha la possibilità di farlo tramite le proprietà addizionali delle proprietà avanzate dellea scheda video (v. figura 3). Infatti l'overclock è gestito anche dai driver ma è nascosto; per utilizzarlo basta inserire la seguente riga di comando nel registro di configurazione:
[HAL_MACHINE\Software\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak]
"CoolBits"=dword:00000003KEY_LOC
FIGURA 3.
Ecco un grafico (v.figura 4) che mostra un test effettuato con il timedemo 1 di Quake3 Arena alla risoluzione di 1024x768 e tutti i parametri al massimo.
FIGURA 4.
Come si può notare l'aumento di frequenza del chip incrementa molto poco le prestazioni, a differenza dell'overclock della RAM che aumenta di ben 10fps le performance del gioco.
Quindi volendo tirare le conclusioni bisogna puntare molto sull'overclock della video RAM magari applicando sui chip di memoria delle placchette metalliche da utilizzare come dissipatori passivi.
Consiglio a chiunque voglia cimentarsi nell'overclock di aumentare la frequenza con step di 10Mhz alla volta, o anche meno, e far lavorare la scheda video per un po'. Nel momento in cui si è sicuri che l'overclock è stabile (se la video RAM non lo regge le texture appaiono strane) si può incrementare ancora la frequenza di lavoro. Effettuate questa operazione fino a trovare il limite di funzionamento del vostro hardware.
Per chiarimenti scrivete un e-mail a: marcomel@libero.it.
Torna all'inizio/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it