ASUS CUV4X.

INTRODUZIONE.

La scheda ASUS CUV4X, è attentamente costruita per gli utenti che vogliono il massimo dal proprio PC. Naturalmente questa non è una recensione della scheda ma è un approfondimento della possibilità di overclockkare i processori impostando il BIOS, i JUMPERS (ponticelli) e i DIP SWITCHES (interuttori) della scheda madre.

TIPOLOGIA DI PROCESSORI:

Nella CUV4X si possono installare i seguenti processori:

PROCESSORE

FREQUENZA BUS PRINCIPALE

TIPO

Pentium III
100Mhz di FSB, Coppermine core
FG-PGA
Pentium III
133Mhz di FSB, Coppermine core
FG-PGA
Via Cyrix III
133Mhz di FSB,
PPGA
Celeron
66Mhz di FSB Mendocino core
PPGA

CHIPSET:

Nella scheda è installato il VIA Apollo Pro133Z (VT82C694Z;VT82C686A), supporta l'AGP a 4X, e le frequenze di bus principale di 133/100/66Mhz. Inoltre la modalità UltraDMA/66 e UltraDMA/33 sono supportate.

MEMORIE:

Si possono installare le SDRAM PC 133 Mhz/100 Mhz. in 3 DIMM socket, fino a un massimo di 1,5GB.

SLOTS DI ESPANSIONE:

5 PCI, 1 ISA, 1 AGP 4X e 1 AMR.

SISTEMI INPUT/OUTPUT:

2 Canali IDE (supportata la modalità ULTRADMA66), 1 conettore per FLOPPY DISK DRIVER, 1 porta seriale COM 1, 1 porta seriale COM 2, 1 porta parallela, 4 USB, 1 PS/2 per il mouse e infine 1 PS/2 per la tastiera.

ABILITARE I DIP SWITCH o i JUMPERS:

Per abilitare o disabilitare la possibilità di poter impostare i parametri da DIP SWITCH o JUMPERS, bisogna attivare o disattivare la modalità JUMPERFREE MODE (vedi figura 1).
FIGURA 1.
Quando il DIP SWITCH JEN è abilitato su ENABLE, la configurazione avviene tramite BIOS, se invece JEN è impostato su DISABLE, si abilità la possibilità di poter modificare alcuni parametri direttamente da DIPSWITCHES.NB: in Jumper free mode tutti i dip switches devono essere posizionati su OFF!

SEZIONE 1 JUMPERFREE DISABLE (CONFIGURAZIONE DA DIP SWITCHES).

- Frequenza del bus di sistema -
Per modificare la frequenza del bus di sistema, di solito per default a 100mhz, è necessario impostare i dip switches come da figura 2
Figura 2
Come sempre, il consiglio principale, è quello di procedere con cautela. Modificare il bus di sistema "salendo" di molto come frequenza non è utile. Occorre invece "salire" di frequenza gradualmente, provando man mano se il sistema tiene o se si blocca. Con i dip switches non ci sono difficoltà particolari, basta posizionare l'interruttore su ON o OFF a seconda della frequenza desiderata. Una volta operato sulla FSB, occorre passare al moltiplicatore.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Homepage