ATHLON THUNDERBIRD 1 GHZ!

Quando la cpu scalda troppo...


Sì, proprio così, avete letto bene, un Athlon Thunderbird di 1 GHz (v.figura 1) è andato in fumo nel giro di pochi minuti. Il processore nuovo, è stato installato su una motherboard ASUS A7V.

FIGURA 1.

Il Golden Orb (sistema ventola+dissipatore per socket-A, ad alte prestazioni, vedi figura 2), raffreddava dignitosamente la cpu.

FIGURA 2.

Le specifiche del Golden Orb per socket A e Athlon Tbird sono riassunte nella tabella A.

Dimensioni:
69 mm diametro X 45 mm.
Dimensioni ventola:
43 mm X 25 mm.
Livello di rumore:
29 dBA.
Volume d'aria:
22 CFM.
Velocità di rotazione della ventola:
5500 RPM.
Materiale dissipatore:
Alluminio 6030.
Materiale di contatto con la CPU:
Chomerics T725.
Resistenza termica:
0.81 gradi centigradi/W

TABELLA A.

L'Athlon presentava il Core di colore blu, ciò significava che le connessioni interne erano in rame. Ci si aspettava delle prestazioni notevoli, ma non si poteva certo prevedere il fattaccio!. Dopo aver sistemato il Bios e avviato il sistema, tutto si è bloccato e non funzionava più nulla. Sorge spontaneo un dubbio: forse il Golden Orb non è stato installato correttamente e non raffredda adeguatamente il processore.
Quindi in pochissimi istanti, controllammo l'aderenza della superficie inferiore del sistema di raffreddamento alla superficie superiore del processore. Tutto era a posto, il sistema però non si avviava e la cpu non dava segni di vita!. Nella figura 3 potete notare che nella parte inferiore del processore, l'etichetta è stata bruciata....forse un aumento eccessivo della temperatura? O forse un malfunzionamento del voltaggio di alimentazione del Core del processore imputabile alla motherboard?

FIGURA 3.

La seconda ipotesi è stata smentita in quanto la motherboard successivamente è stata installata su altri sistemi, senza nessun segno di instabilità. La prima ipotesi è da confermare. Il numero di serie del malcapitato processore è AJFA0042VPCW, naturalmente Athlon Thunderbird, con connessioni in rame (Core di colore blu) e velocità di clock di 1 GHz. Se avete avuto la stessa esperienza, scrivete a vloris@tiscalinet.it.

Da parte nostra, abbiamo scritto un e-mail alla AMD per spiegazioni sulla spiacevole fusione. Non appena riceviamo la risposta, l'articolo verrà completato con ulteriori informazioni.

Si ringrazia COMPUTERWORLD per la disponibilità accordata.

Torna all'inizio/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it