LA SCELTA DELLA CPU.

Per quanto riguarda la scelta del processore, attualmente il mercato si divide tra AMD ed INTEL e il primo non ha nulla da invidiare al secondo. La corsa all'ultimo Mhz, ha giovato all'utente finale, sia in termini di costi che in termini di nuove tecnologie. Se, per ipotesi esistesse soltanto un costruttore di CPU, l'evoluzione sarebbe ben lontana dal livello odierno. L'introduzione dei processore Multi-Core ha permesso alle CPU di svolgere calcoli che fino a 10 anni fà erano impensabili!  

Alcune delle informazioni utili da sapere per una scelta ponderata della CPU (Central Unit Processing) sono quelle descritte nella tabella seguente.

Da sapere
Descrizione
Processo produttivo:
Il processo produttivo è connesso con le dimensioni dei transistor utilizzati in una CPU. Al diminuire del processo produttivo è richiesta una tensione di alimentazione minore dai transistor producendo così meno calore e diminuendo conseguentemente i consumi di energia elettrica.
Per esempio, nell'anno 2006 il processo produttivo delle CPU era di 45 nanometri contro i 22 nanometri attuali, una gran bella differenza in termini di produzione di calore e di consumi. Inoltre, il valore del processo produttivo espresso in nanometri indica la distanza fra i gate dei transistor. Più è minore il valore del processo produttivo più transistor si avranno per unità di superficie e generalmente più le frequenze di clock delle CPU potranno aumentare.
Velocità di clock del processore:
Tale termine è espresso in GHz e si calcola come il prodotto del Front Side Bus (FSB) e il fattore di moltiplicazione.
Tipo di cache:
Generalmente la memoria cache ha la funzione di mantenere una copia dei dati a cui si accede più frequentemente nella memoria principale di sistema. Quando la CPU deve leggere un dato dalla memoria principale di sistema controlla se questo è residente in cache e in caso positivo lo carica velocemente. In questo caso si parla di cache hit, e nel caso contrario di cache miss. Le cache di multilivello sono sostanzialmente di due tipi:
1) Inclusive.
2) Esclusive.

Nella prima lo stesso dato può essere nella cache L1,L2 e L3, ciò porta ad un vantaggio rispetto alla cache di tipo Esclusive poichè per rimuovere un dato devo controllare solo una delle cache.
Nella seconda il dato è presente solo in una delle cache di multilivello e tale comportamento porta ad avere un unica memoria velocissima con una capacità maggiore rispetto alle cache Inclusive.
Consumo della CPU in watt: E' ovvio che alcuni processori consumano meno di altri e le prestazioni potrebbero essere a parita di velocità di clock uguali; In tal caso meglio scegliere quelli che consumano meno.
Wafer: I microprocessori moderni sono ottenuti da wafer di circa 300 mm come spiega il link seguente di come viene costruita una CPU.

I processi di creazione di un microprocessore.

Tecnologia a basso consumo energetico: Vi sono attualmente due tecnologie che permettono al processore di consumare meno:

1) La tecnologia SpeedStep creata da Intel che permette di variare in ogni momento la frequenza di clock del processore e il voltaggio del core in base al tipo di carico di lavoro. I link seguenti affronta in modo più approfondito la tecnologia SpeedStep di Intel.


2) La tecnologia  Cool'n'Quiet utilizzata dai processori AMD serve a risparmiare energia quando il carico di lavoro della CPU è basso. In questo caso variano frequenza di clock del processore, voltaggio del core e moltiplicatore della CPU.  Per maggiori informazioni visitate il seguente link:

AMD Cool'n'Quiet Tecnology

Ecco alcune delle caratteristiche delle varie versioni della tecnologia Cool 'N' Quiet giunta in questo momento alla versione 3.0.

A) Tecnologia AMD CoolCore. In questo caso il consumo energetico è ridotto disattivando le parti inutilizzare del core. Per esempio, il controller di memoria può disattivare i circuiti di scrittura quando legge nella memoria principale.

B) Dual Dynamic Power Management. Tale funzionalità gestisce in modo separato l'alimentazione al controller di memoria e ai core della CPU.

C) La tecnologia AMD PowerCap Manager permette da BIOS di porre un limite al livello p-state (diversi livelli di frequenza e tensione) dei core risparmiando così energia. 

D) La tecnologia AMD Smart Fetch abilita i core attivi al fine di scrivere il contenuto nelle rispettive cache L1 e L2 e L3 condivisa. Permette di mantenere i core in uno stato dormiente abilitando la condivisione della cache dei core.
Tensione del core della CPU(in Volt): La tensione del Core della CPU (Vcore)  è l'alimentazione espressa in Volt della CPU.
Dual o Multi core CPU: I processori Dual core e Multi core mettono insieme due o più CPU indipendenti con una propria cache, controller in un singolo package.

Per quanto concerne i processori Dual core esistono tre modi diversi per crearli:

1) Die singolo. Consiste nel combinare due core su un singolo die. Un esempio di die singolo sono il Pentium D SmithField.
2) Die Doppio. In questo metodo due die separati vengono posti su un singolo package e poi collegati tra di loro da collegamenti esterni. Il primo progetto Intel cha ha sfruttato tale metodo è il Pentium D Presler.
3) Die Monolitico. Tale metodo permette di condividere alcune unità del processore, tipo la cache che in tal mdo è condivisa con tutti i core. Oltre che alla cache anche il controller della memoria RAM può essere condiviso. Tale metodologia viene impiegata con successo sui processori multi core.

Per quanto riguarda i processori Multi core si  tratta di combinare i modi  descritti nel Dual Core. Così avremo per esempio due core Dual Core (Conroe) costruiti su un Die Monolitico accoppiati su Die Doppio per un numero 4 di core complessivi.
Controller della memoria: Il controller di memoria è un circuito digitale che gestisce il trasferimento dati dalla CPU alla memoria principale di sistema. Può essere integrato all'interno della CPU o posto all'esterno della CPU (generalmente sul Chipset Northbridge).  Il passaggio al controller di memoria integrato all'interno della CPU ha permesso di un accesso rapido alla memoria principale raggiundo ampiezze di banda notevoli e quindi uno scambio di dati fra la CPU e la memoria principale incredibili e fino a poco tempo fa impensabili.

TABELLA A/1.
(Conoscere alcuni aspetti della CPU). 

Dopo aver la letto la tabella A/1 ci sende conto che non è così semplice scegliere una CPU; L'unico consiglio è quello di acquistare un processore Dual o Multi core di ultima generazione.


Menu Sezione/Pagina Successiva//Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it