QUARTA FASE.

Dopo aver deciso quale sistema operativo utilizzare, si può procedere all'installazione vera e propria, descritta nei seguenti punti:

1) Il Bios deve essere configurato per accedere al floppy disk o al CD-ROM per il boot del sistema operativo. Premendo CANC all'avvio del PC si accede alla schermata iniziale del Bios. Selezionate la voce BIOS FEATURES SETUP e modificate l'opzione FIRST BOOT in floppy disk o CD-ROM. Premete F10 per confermare le modifiche.

2) Inserite nel lettore floppy o nel CD-ROM il disco di avvio del sistema operativo. Dopo la sequenza iniziale il PC caricherà il S.O. e vi verrà chiesto di avviare il computer da Hard disk o da CD-ROM. Selezionate AVVIARE IL COMPUTER DA CD-ROM. Dopo alcuni secondi dovrete scegliere l'opzione AVVIARE L'INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DA CD-ROM. Il computer si riavvierà e vi verranno nuovamente formulate le domande precedenti. Rispondente allo stesso modo e dopo qualche secondo inizierà la formattazione dell'hard disk.

3) Dopo aver creato il disco di soccorso, configurato l'accesso remoto, la rete, la data e altre informazioni (driver di Controller SCSI, eventuali RAID, e altro ancora), il sistema operativo sarà installato senza alcuna difficoltà.

QUINTA FASE.

Dalla rete è possibile effettuare il download di numerosi software di diagnostica e di "check up" del sistema. Possiamo valutare le prestazioni in campo grafico (ambienti D3D ed Open GL), oppure, controllare i valori della temperatura dei sensori della motherboards con l'aiuto di software hardware monitoring.

Nella succesiva tabella, sono elencati alcuni software normalmente utilizzati per verificare le condizioni di stabilità di un generico sistema hardware. Abbiamo diviso i test in cinque gruppi:

1) I test delle RAM. Una serie di operazioni di scrittura e lettura nei moduli delle ram permettono di esaminare la stabilità.

2) I test di sistema. Possiamo raggruppare numerosi tests di controllo del PC da sistema operativo. In pratica, essi, attraverso molteplici operazioni controllano l'integrità hardware & software del sistema.

3) I test delle prestazioni hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza del sistema. Essi possono esaminare la scheda video, o la cpu, o le memorie di sistema e confrontare i risultati con altri sistemi hardware. Per gli "overclockers" sono fondamentali per conoscere come aumentano le prestazioni variando determinati parametri.

4) I Test dei monitor. Esistono dei software in grado di analizzare il monitor e di giudicarne le caratteristiche.

5) I test di hardware monitoring. Se il problema di base del vostro sistema è l'elevata temperatura prodotta dalla cpu, è necessario conoscere minuto per minuto le temperature raggiunte dal core delle cpu, del chipset, del sistema e dell'interno del Case. Temperature eccessive dei componenti corrispondono ad una sicura instabilità del sistema.

Nella successiva tabella abbiamo esposto un elenco dei principali test più importanti.

TEST delle memorie.
RAM STRESS TEST.
DOC MEMORY.
GOLD MEMORY.
MEMTEST.
TEST di Sistema.
BURN-IN PRO.
SI SOFT SANDRA.
BCM TEST.
CPU STABILITY TEST.
TEST delle prestazioni.
3D MARK 2001.
EVOLVA.
DRONE-Z.
VULPINE GL.
PERFORMANCE TEST.
SPECVIEWPERF.
GL EXCESS.
TEST dei MONITOR.
MONITOR TESTER
NOKIA MONITOR TEST
TEST SCREENS
TEST delle temperature.
MPROBE.
MOTHERBOARD MONITOR.
CPU STABILITY TEST.
CPU COOL.
HARDWARE MONITOR.

TABELLA DEI TESTS.

Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it