In questa fase avviene l'installazione di tutte le periferiche, dalla scheda madre ai cd-rom, e l'obiettivo finale è l'integrità, la stabilità e la longevità del prodotto finito. Però, prima di continuare la lettura vi invito a conoscere i componenti interni di un PC, un album fotografico vi aiuterà nell'ardua impresa.
Dopo le premesse, possiamo iniziare l'assemblaggio. Per prima cosa consideriamo alcuni requisitiI per la scelta di un buon Case:
INSTALLAZIONE DEL SISTEMA HARDWARE.
Con la scheda madre appoggiata in un piano perfettamente isolato, si installano cpu e sistema di raffreddamento. Si verificano frequenza del processore e compatibilità con il dispositivo di raffreddamento, onde evitare sgradevoli conseguenze in fase di test. Da ricordare, che un buona dissipazione termica, oltre a garantire una maggiore longevità della cpu, assicura un buon funzionamento del sistema.
Il dissipatore (heatsink) deve essere controllato nelle seguenti caratteristiche:
Solo dopo un attento esame delle caratteristiche appena descritte, l'heatsink verrà considerato efficiente.
Prima di iniziare l'installazione vera e propria del microprocessore sul socket (chiamato anche alloggiamento o zoccolo) della schedamadre bisogna sapere che di quest'ultimo ne esistono di due tipi:
1) PGA (Pin Gated Array) nel quale i piedini bloccano il microprocessore allo zoccolo. In pratica è il processore ad essere provvisto di piedini (pins) nella parte inferiore. Un tipo di socket PGA è il socket A (v.figura 5A) per processori AMD.
2) LGA (Land Grid Array) nel quale la CPU deve essere bloccata in una piastra di pins. In questo caso è il socket che è provvisto di piedini. Un esempio di socket LGA è il socket LGA775 (v.figura 6A) per processori intel.
Figura
5A.
(Socket PGA).
Figura 6A.
(Socket LGA).
Inoltre, bisogna sapere che il numero che normalmente segue il tipo di package corrisponde al numero di piedini utilizzati dal microprocessore; Per cui nell'esempio in cui avessimo un socket LGA775 significa che il numero di contatti del socket al processore sono 775. Allo stesso modo un socket 462 possiede 462 piedini (o pins).
Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it