OVERCLOCK E PRESTAZIONI.

La scheda madre ECS K7S5A, non si presta benissimo all' overclock. All'interno del Bios troverete interessanti principalmente due sezioni:

1) ADVANCED SETUP PAGE

FIGURA 15
(schermata del bios, sezione ADVANCED SETUP PAGE).

Per aumentare le prestazioni del sistema dovrete modificare le opzioni DRAM TIMING CONFIGURATION, SDR/DDR CAS LATENCY, SDR/DDR RAS ACTIVE TIME, SDR/DDR RAS PRECHARGE TIME. La prima permette di selezionare dei valori più aggressivi per le memorie utilizzate dal vostro sistema. I valori disponibili sono: SAFE, NORMAL, FAST, ULTRA. La seconda opzione aumenta o diminuisce i tempi di accesso alle memorie. E' preferibile lasciare sul valore di default se siete in possesso di memorie SDRAM o DDR "normali". Se invece siete i felici possessori di memorie ad alto livello con tempi di accesso certificati, allora potrete impostare il valore a 2T. I valori selezionabili sono 2T, 2.5T, 3T, SPD. Considerate l'utilizzo di memorie INFINEON o MUSHKIN di ottima produzione e certificate per tale modalità. Noi abbiamo utilizzato 256 MB di memorie DDR INFINEON certificate per lavorare a 2T, inviate da Zetabyte.

Le altre voci SDR/DDR RAS ACTIVE TIME e RAS PRECHARGE TIME devono essere configurate al valore minimo per prestazioni maggiori. Nel primo caso sono presenti i valori 6T e 7T, nel secondo caso 3T e 4T.

Per verificare quanto effettivamente l'impostazione dei valori dei timings di memoria possano variare le prestazioni della scheda madre abbiamo utilizzato il benchmark MEMORY di SI SOFT SANDRA e prodotto due situazioni di test. La prima con i valori impostati al minimo e la seconda con i valori impostati al massimo. L'immagine sedici è il frutto di questa esperienza.

Memory Benchmark Si Soft Sandra.

FIGURA 16.

I valori in rosso si riferiscono alla situazione con i valori impostati al minimo delle prestazioni. In giallo sono rappresentati i punteggi realizzati con i valori selezionati al massimo delle possibilità. I valori visualizzati nella figura sono stati possibile grazie alle SDRAM DDR INFINEON CL2.

Ora vediamo la prova con un banco di memoria da 512 MB di SDRAM PC 133 Mhz (v.figura 17).

Banco da 512 MB PC 133.

FIGURA 17.

Naturalmente i valori in giallo sono i punteggi realizzati con i valori del Bios impostati al massimo delle prestazioni. Al colore rosso corrispondono i valori del Bios con il minimo delle prestazioni.

Memory benchmark

FIGURA 18.

La differenza di prestazioni tra memorie SDRAM PC 133 Mhz e memorie SDRAM DDR è evidente, con le seconde abbiamo un incremento di quasi il 9% (non male...). Dobbiamo aggiungere che il modulo SDRAM a PC 133 Mhz non funzionava quando si impostava l'opzione del Bios DRAM TIMING CONFIGURATION sul valore ULTRA....il PC non si avviava. Abbiamo dovuto eseguire un RESET (CLEAR CMOS) dei valori del Bios per poter accendere il computer.....

2) CPU PNP SETUP PAGE.

FIGURA 19
(schermata del bios, sezione CPU PNP SETUP PAGE).

All'interno di questa sezione abbiamo potuto modificare la frequenza di bus principale di trasmissione dati (FSB) e la frequenza delle memorie. Opzioni che non sono poi male, e che fanno felici numerosi "overclockers". Le frequenze di FSB impostabili tramite Bios sono: 100, 112, 124, 133, 138, 150 Mhz e 166 Mhz con l'aggiornamento del bios disponibile a questo indirizzo:
http://forum.ocworkbench.com/ocwbcgi/ultimatebb.cgi?ubb=forum&f=4

Il nome del file zip da scaricare è 010911.zip, la password è ocworkbench, e il nome della rom di aggiornamento del bios è ovk7S5A.rom (senza scheda di rete) o ovk7S5Al.rom (con scheda di rete).

Se non utilizzate questa versione del bios non avrete alcuna possibilita di modificare la frequenza del bus principale di clock.

Per aumentare il voltaggio del processore dovreste configurare i ponti L7 della faccia superiore del vostro Athlon Tbird (previa chiusura dei ponti L1), oppure attuare le modifiche presenti a questo indirizzo:
http://www.ocworkbench.com/hardware/elite/k7s5amod/k7s5amodp1.htm

Non siamo alle "grandiose" possibilità delle schede madri Abit, con passi di 1 Mhz e frequenze fino a 200 Mhz, ma la scheda ECS costa due o tre volte in meno.......quindi...

Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it