Avete dimenticato la password del Bios?
INTRODUZIONE:
Se per qualche motivo abbiamo dimenticato la password del Bios, e vogliamo accedervi per modificarne le impostazioni, dobbiamo seguire attentamente alcune operazioni software & hardware. Naturalmente l'uso di queste procedure risolveranno un problema con il proprio PC e non dovranno, per nessun motivo, danneggiare individui o società altrui.
TECNICHE DI ACCESSO.
Sicuramente non avrete accesso alle informazioni del Bios, ma al disco fisso potrete accedervi senza problemi. In questo caso, rimuovete l'Hard disk dal vostro PC e installatelo nella macchina "HOST". Se, nella nuova macchina (Host=ospite) è già installato un Hard disk, allora dovrete configurare i jumpers (ponticelli) del vostro Hard disk in SLAVE o in MASTER. Quando avvierete la macchina HOST premete DEL o CANC o F2 o CTRL+ALT+S ed entrerete nella schermata principale del BIOS. Selezionate l'opzione CMOS SETUP MENU e impostate i valori TYPE=AUTO e MODE=AUTO nel canale EIDE in cui avete installato il vostro HARD DISK.
Ora, descriveremo, le varie tecniche di accesso al Bios, sia software che hardware.
PRIMA TECNICA.
Il primo tentativo di accesso al Bios è cercare di digitare le passwords "facili" dei produttori, come descritto nelle seguenti tabelle A, B, C.
TABELLA A.
TABELLA B.
TABELLA C.
TECNICA SECONDA.
Utilizzate l'utility MS-DOS DEBUG, scrivete DEBUG nel prompt dei comandi (solo in ambiente MS-DOS) e digitate le seguenti istruzioni per i diversi Bios dedicati:
TERZA TECNICA.
Utilizzate il jumpers (ponticello) di reset del CMOS presente nella vostra motherboard (v. figura 1). Penso che questa tecnica non sia sconosciuta alla maggior parte di voi, perchè, solitamente quando il PC si blocca (per aver impostato un BIOS troppo "aggressivo"), si agisce su questo ponticello per ritornare alla situazione iniziale. Dovrete leggere il manuale della vostra motherboard per trovarne la sua posizione, generalmente il jumper si chiama CLEAR CMOS.
FIGURA 1.
Torna all'inizio/Pagine Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it